Il corso intende fornire le nozioni utili per comprendere l’attuale panorama dell’editoria nei principali mercati internazionali e le più significative tendenze del comparto. Inoltre il corso mira a fornire le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche dei manufatti prodotti dall’industria editoriale e i processi e le funzioni che li realizzano. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito consapevolezza sullo stato attuale dell’editoria e dei suoi prodotti, e saranno in grado di intervenire operativamente su alcuni aspetti di editing e design.
- Introduzione ai tratti fondamentali dell’editoria contemporanea considerando aziende, mercati, strategie, produzione, lettura e tecnologie.
- Presentazione delle modalità di lavoro interne all’industria editoriale – dalla selezione dei manoscritti fino alla loro promozione, vendita e distribuzione – esemplificate attraverso le intuizioni imprenditoriali di due tra i più significativi editori del Novecento: Alfred A. Knopf e Penguin Books.
- Approfondimento degli aspetti produttivi del manufatto editoriale, principalmente legati alla copertina e al packaging, considerando il percorso progettuale che porta dal testo al paratesto, attraverso l’analisi dei lavori dei principali designer specializzati.
- Durante il corso verranno inoltre svolte delle esercitazioni guidate mirate alla realizzazione di copertine di libri, partendo dalla lettura del manoscritto e procedendo fino alla definizione delle linee guida per la progettazione grafica.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Bigardi Alessandro | 1915-2015: I primi cent’anni della casa editrice newyorkese Alfred A. Knopf | Vecchiarelli | 2017 | Culture del testo e del documento, n. 53, pp. 73-116 | |
Penguin Books | Fifty Penguin Years: Exhibition Catalogue | Penguin Books | 1985 | 0-14-008589-0 | pp. 1-101 |
John B. Thompson | Merchants of Culture (Edizione 2) | Plume | 2012 | 978-0-452-29772-2 | Tutto il libro, solo per studenti non frequentanti. |
John B. Thompson | Merchants of Culture (Edizione 2) | Plume | 2012 | 978-0-452-29772-2 | Cap. 7 |
L’esame si svolgerà in forma scritta, attraverso cinque domande a risposta aperta, sui testi e materiali indicati (comprensivi di appunti delle lezioni e dispense messe a disposizione dal docente).
Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere i tratti principali dell’attuale panorama editoriale;
- aver compreso come funziona una casa editrice modernamente organizzata e quali sono i principali processi produttivi;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico e senza divagazioni.
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