Lingua tedesca I (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00842
Docente
Alessandra Tomaselli
Coordinatore
Alessandra Tomaselli
crediti
9
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I SEMESTRE dal 3-ott-2016 al 21-gen-2017.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- descrivere le nozioni di base della grammatica;
- applicare le loro conoscenze teoriche a dati linguistici concreti, con particolare riferimento all'applicazione dell'analisi per campi ("Felderanalyse") alla struttura della frase tedesca, semplice e complessa;
- riconoscere l'importanza della chiave teorica per l'analisi e l'interpretazione dei dati;
- dimostrare un livello di competenza linguistica corrispondente al livello B1 del QCER.

Programma

"La struttura della frase tedesca. Introduzione all'analisi sintattica"

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti di base dell'analisi sintattica (analisi in costituenti; classificazione delle categorie lessicali e sintagmatiche; funzioni sintattiche e relazioni grammaticali) e di introdurlo nella prospettiva della cosiddetta "Felderanalyse", peculiare della tradizione grammaticale tedesca.


Testo di riferimento:
Tomaselli, Alessandra (2013), Introduzione alla sintassi del tedesco, Verona: QuiEdit.

Ad integrazione, parti selezionate da:
- Wöllstein, Angelika (2010): Topologisches Satzmodell. Heidelberg: Universitätsverlag Winter. [BF 170 C 174]
- Wöllstein-Leisten, Angelika et al. (1997): Deutsche Satzstruktur. Grundlagen der syntaktischen Analyse. Tübingen: Narr [BF 170 C 157]

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma scritta, in lingua italiana o tedesca, a scelta dello studente. L'iscrizione all'esame è subordinata al conseguimento del certificato di livello B1. Il voto finale è determinato dalla media del voto conseguito nella prova di esame con il punteggio conseguito nella certificazione di competenza linguistica.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Condividi