Il corso si propone di fornire strumenti di riflessione teorica e pratica in relazione alla lingua inglese, in collegamento ad approcci metodologici e pratiche glottodidattiche. Gli argomenti affrontati includeranno tematiche relative alla diffusione e la pluralità della lingua inglese oggi (World Englishes, English as a Lingua Franca) e alle relative implicazioni in ambito glottodidattico.
Verranno inoltre prese in esame alcune tematiche relative a strumenti di valutazione e scelta di materiali didattici, pianificazione di lezioni, tecniche e materiali per l’insegnamento delle abilità linguistiche, pronuncia, lessico e strutture della lingua, offrendo strumenti critici di valutazione in riferimento a materiali e opportunità comunicative per l’insegnamento della lingua inglese.
Il corso si svolgerà in modalità seminariale: ad una riflessione teorica sui contenuti faranno seguito attività a piccoli gruppi che facilitino la valorizzazione di esperienze pregresse e l’orientamento alla riflessione condivisa dei contenuti proposti, al fine di un’integrazione degli stessi nelle competenze di progettazione e nella pianificazione didattica.
E’ prevista l’attivazione di una classe virtuale nella piattaforma e-learning di Ateneo.
Lezione 1
The changing world of English: English, World Englishes, English as a lingua franca
Lezione 2
The changing world of English: English, Englishes, English as a lingua franca
Lezione3
The changing world of English - Implications for TEFL
Lezione 4
TEFL - teaching and learning resources; textbook and materials evaluation; lesson planning: strategies and tools
Lezione 5
TEFL: teaching and practising vocabulary and grammar; teaching and practising pronunciation
Lezione 6
TEFL: teaching and practising language skills
Testi di base:
Jenkins J. 2014. Global Englishes. London: Routledge.
Harmer, J. 2007/2015. The Practice of English Language Teaching. (4th/5th edition). Harlow: Pearson Longman.
Testi di riferimento:
Cook V. 2008 (4th edition). Second Language Learning and Language Teaching. London: Routledge.
Kirkpatrick, A. 2007. World Englishes. Cambridge: Cambridge University Press.
Lopriore L. 2012. Buzzwords in ELT. Roma: Anicia.
McKay, S. L. 2002. Teaching English as an International Language. Oxford: Oxford University Press.
Pulcini V. (ed.). 2009. A Handbook of Present-day English. Roma: Carocci editore.
Schneider E.W. 2011. English around the World. Cambridge: Cambridge University Press.
Thornbury, S. 2006. An A-Z of ELT. Oxford: Macmillan.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Sia la prova scritta che quella orale verteranno su argomenti affrontati durante il corso. Ulteriori informazioni verranno fornite durante il corso
Lungadige Porta Vittoria, 41 37129 Verona
VAT number
01541040232
Italian Fiscal Code
93009870234
© 2023 | Verona University | Credits