Didattica della letteratura e cultura spagnola - DIDATTICA (2014/2015)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S003587
Docente
Paola Bellomi
crediti
3
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Spagnolo
Sede
VERONA
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti di riflessione teorica sulle relazioni tra la letteratura e alcune tematiche di attualità, oltre che sui rapporti tra la letteratura e altri mezzi espressivi. Gli argomenti affrontati si focalizzeranno a partire da un approccio semiotico e il corso si svolgerà in modalità seminariale: ad una riflessione teorica sui contenuti corrisponderanno attività a piccoli gruppi che facilitino la valorizzazione di esperienze pregresse e l’orientamento alla riflessione condivisa dei contenuti proposti, al fine di un’integrazione degli stessi nelle competenze di progettazione e nella pianificazione didattica.
Al termine del corso il tirocinante sarà in grado di:
- organizzare i corsi di letteratura e cultura ispaniche impartiti nelle scuole medie e superiori con un approccio comparatistico e multidisciplinare;
- integrare i programmi ministeriali relativi alle attinenti classi di concorso con contenuti innovativi;
- impiegare le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione alla didattica della letteratura;
- sviluppare in maniera autonoma nuovi percorsi didattici, scegliendo le metodologie e gli strumenti pedagogici più adeguati, sull’esempio di quanto appreso durante il corso.

Programma

Incontro #1
LETTERATURA E FOTOGRAFIA

Bibliografia
- Barthes, Roland (1989), "La cámara lúcida", Barcelona, Paidós Ibérica.
- Ceserani, Remo (2011), "L’occhio della medusa. Fotografia e letteratura", Torino, Bollati e Boringhieri, pp. 149-169; 260-266.
- Ceserani, Remo (2002), "Guida allo studio della letteratura", Roma-Bari, Laterza, cap. IX, pp. 392-433.


Incontro #2
LETTERATURA ED ECOLOGIA

Bibliografia
- Flys Junquera, Carmen (2010), ed., "Ecocríticas: literatura y medio ambiente", Madrid, Iberoamericana; Frankfurt am Main, Vervuert, pp. 15-25; 193-217.


Incontro #3
LETTERATURA E FUMETTO

Bibliografia
- BARBIERI, Daniele (2014), "Breve storia del fumetto", Roma, Carocci, pp. 91-102.
- ECO, Umberto (1984), "Apocalípticos e integrados", Barcelona, Lumen, pp. 46-57; 169-176.
- GARCÍA MARTÍNEZ, Isabel (2013), "El cómic como recurso didáctico en el aula de español como lengua extranjera", pp. 5-19.
- URIBE MALLARINO, María del Rosario, ed. (2008), "Un curriculo modulare: la letteratura spagnola", Roma, Carocci, pp. 11-23.

-------

Bibliografia consigliata
- ARMELLINI, Guido (1987), "Come e perchè insegnare letteratura: strategie e tattiche per la scuola secondaria", Bologna, Zanichelli.
- GIUSTI, Simone (2011), "Insegnare con la letteratura", Bologna, Zanichelli.

La bibliografia fornita è indicativa. Le precise indicazioni bibliografiche verranno date all’inizio delle lezioni e i testi fondamentali inseriti in e-learning

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Sia la prova scritta che quella orale verteranno su argomenti affrontati durante il corso. Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni.

Condividi