Teoria e storia comparata della letteratura (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S002989
Docente
Raffaella Bertazzoli
Coordinatore
Raffaella Bertazzoli
crediti
9
Settore disciplinare
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 23-feb-2015 al 30-mag-2015.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Dall'Illuminismo al Romanticismo: i modelli europei tra intertestualità e riscrittura.

Nello storico passaggio dall’Illuminismo alla stagione romantica nascono alcuni modelli culturali che perdureranno per tutto il XIX secolo. Il corso intende riflettere sull’idea di cambiamento che questi modelli comportano, sia attraverso la loro diffusione sia come esiti di processi intertestuali e di riscrittura.

Programma

Corso istituzionale

Letteratura comparata, a cura di R. Bertazzoli, Brescia, La Scuola Editrice, 2010 (capitoli da definire)

Testi primari

J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther, a cura di G. Baioni, Torino, Einaudi, 2005
V. Monti, A Don Sigismondo Ghigi (dispensa)
U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis (ed. a scelta)
M.G. Lewis, Il monaco (ed. a scelta)
A. Manzoni, Adelchi, a cura di G. Lonardi, Venezia, Marsilio, 1989
G. Leopardi, Operette morali (ed. a scelta)




Bibliografia critica

E. Raimondi, Romanticismo italiano e romanticismo europeo, Milano, Bruno Mondadori, 1997
G. Tellini, Il romanzo dell’Ottocento e Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998
F. Bertoni, Romanzo, Firenze, La Nuova Italia, 1998
Ugo Foscolo, a cura di C. Gibellini, Firenze, Le Monnier, 2012
M. Farnetti, Patologie del Romanticismo. Il gotico e il fantastico tra fra Italia ed Europa, in Mappe della letteratura europea e mediterranea. Dal Barocco all’Ottocento, a cura di M. Anselmi, Milano, Bruno Mondadori, 2000, pp. 340 sgg.
Luigi Blasucci, I tempi della satira leopardiana, in ID., I titoli dei “Canti” e altri studi leopardiani, Napoli, Morano, 1989.
10 Le tre opere citate furono tutte scritte a Napoli
A. Prete, Sulle operette morali. Sette studi, Manni, 2008

Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per concordare il piano dell’esame. Dovranno inoltre preparare un testo a scelta tra i seguenti, preferibilmente in lingua originale:

J. Austen, Northanger Abbey
Madame de Staël, Corinne ou L'Italie
A.Ranieri, Ginevra o l’orfana della Nunziata

Modalità d'esame

Esame orale

Condividi