Letteratura italiana LM (2013/2014)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02559
Docente
Fabio Forner
Coordinatore
Fabio Forner
crediti
6
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2013 al 11-gen-2014.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di introdurre allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi diretta di un corpus di testi rappresentativi di un tema di particolare rilievo. Specifica attenzione verrà riservata agli autori del Trecento.

Programma

Il corso sarà dedicato alla tradizione delle opere di Francesco Petrarca in Europa fra XIV e XVI. Si esaminerà con particolare attenzione il caso del successo delle opere latine e volgari di Petrarca in Germania.

Bibliografia:

Agostino Sottili, Giacomo Publicio, 'Hispanus', e la diffusione dell'umanesimo in Germania, premessa di Francisco Rico, Barcelona, Facultad de Letras, Universidad autónoma de Barcelona, 1985.
Agostino Sottili, Il Petrarca e l'umanesimo tedesco, «Quaderni petrarcheschi», IX-X, (1992-1993), pp. 239-291.
Agostino Sottili, Il Petrarca nella cultura tedesca del Quattrocento, in Pétrarque en Europe XIVe-XXe siècle: dynamique d'une expansion culturelle, actes du XXVIe congrès international du CEFI, Turin et Chambéry, 11-15 décembre 1995 / études réunies et publiées par Pierre Blanc, Paris, Champion, 2001, pp. 595-622.
Fabio Forner, Ricordo di Agostino Sottili con alcune brevi note sulla diffusione di Petrarca in Germania, «Levia gravia», VI (2004), pp. 82-92.
Fabio Forner, La diffusione manoscritta delle opere petrarchesche oltre le Alpi: Dresda, «Studi petrarcheschi», XXII (2009), pp. 93-119.
Ulteriore bibliografia sarà comunicata durante il corso. A cura del docente verrà approntata una dispensa.

Modalità d'esame

L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta al termine del corso.

Materiale didattico

Documenti