Letterature francofone LM (2012/2013)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02560
Docente
Paola Perazzolo
Coordinatore
Paola Perazzolo
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 25-feb-2013 al 31-mag-2013.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un approfondimento delle problematiche e delle tematiche riguardanti la letteratura francofona del Québec attraverso un’introduzione allo studio della storia letteraria dell’area in questione e l’analisi di testi narrativi legati alla tematica del “dire la ville”.

Programma

Il corso, tenuto in lingua francese, è volto a introdurre gli studenti alla letteratura francofona del Québec, con particolare attenzione alla produzione letteraria del XX secolo. Nello specifico, verrà proposta una lettura di diversi testi narrativi al fine di ritracciare le trasformazioni dell’espressione letteraria di Montréal, città indagata non solo come luogo geografico o sociale, ma anche per il suo valore nell’immaginario e la memoria collettiva.

Testi :

-G. ROY, Bonheur d’occasion, Montréal, Boréal, 2009 ;
- R. ROBIN, La Québecoite, Montréal, XYZ, 1993
- M. PROULX, Les Aurores Montréales, Montréal, Boréal, 1998
- Altro testo da definire

Bibliografia critica :

- M. BIRON, F. DUMONT, E. NARDOUT-LAFARGE, Histoire de la littérature québécoise, Montréal, Boréal, 2007, pagine indicate a lezione ;
- Y. GASQUI RESCH, Littérature du Québec, Vanves, EDICEF, 1994, pagine indicate a lezione
- P. NEPVEU, G. MARCOTTE (éds.), Montréal imaginaire. Ville et littérature, Montréal, Fides, 1992 (pagine indicate a lezione)
- Y. RESCH, « Montréal dans l’imaginaire des écrivains Québécois », in Etudes Canadiennes/Canadian Studies, 19, 1985, pp. 139-142
- Y. RESCH, La Ville et son expression romanesque dans Bonheur d’occasion de Gabrielle Roy, « Voix et Images », vol. 4, n° 2, 1978, p. 244-257.
- Altri saggi critici forniti in fotocopia.
Programma dettagliato, ulteriori indicazioni bibliografiche obbligatorie e altri materiali di studio saranno forniti all’inizio del corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.

Modalità d'esame

Prova orale in francese.

Condividi