International Marketing (2008/2009)

Course not running

Course code
4S00469
Name of lecturer
Vania Vigolo
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
II semestre dal Mar 2, 2009 al May 30, 2009.

Lesson timetable

Learning outcomes

The course aims to introduce to the principles and way of thinking typical of corporate marketing. Topics related to international trade will be focussed on, as well as problems regarding strategic and operational marketing, also through professional participations.

Syllabus

Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive
- Clienti, acquirenti, consumatori, utilizzatori, fruitori
- Alla ricerca di una definizione di marketing utile nel governo delle imprese orientate ai mercati internazionali
- Il divenire degli orientamenti di mercato
- L’ambiente di marketing
- Il comportamento d’acquisto
- La segmentazione della domanda
- Marketing di massa, marketing segmentato, marketing personalizzato
- Le strategie di posizionamento competitivo
- La progettazione e gestione del prodotto
- La determinazione del prezzo
- La scelta dei canali distributivi e le relazioni con la distribuzione
- Le ricerche di mercato
- La promozione delle vendite
- La pubblicità
- Le relazioni pubbliche
- Il marketing online
BIBLIOGRAFIA
Kerin R.A., Hartley S.W., Berkowitz E.N., Rudelius W., Marketing (ed. italiana a cura di Pellegrini L.), McGraw-Hill, Milano, 2007: capitoli 1, 3 (compresa Appendice A), 6, 9, 10, 11, 12, 14 (limitatamente ai paragrafi 14.1 e 14.2), 15 (limitatamente ai paragrafi 15.1, 15.2.1 e 15.2.2), 16 (limitatamente ai paragrafi 16.1 e 16.2), 19, 20 e 21 (limitatamente al paragrafo 21.1).
Gli studenti frequentanti dovranno integrare il libro di testo con gli appunti delle lezioni, con il materiale di approfondimento messo a disposizione sulla pagina web del corso, con i contenuti degli interventi dei testimoni privilegiati.
Gli studenti non frequentanti, oltre ai capitoli sopra indicati, dovranno studiare anche il capitolo 4.

Assessment methods and criteria

A written test to assess accurate knowledge and a supplementary oral examination are required.

Share