Italian Literature [CInt - pari] (2008/2009)

Course not running

Course code
4S00741
Name of lecturer
Corrado Viola
Number of ECTS credits allocated
8
Academic sector
L-FIL-LET/10 - ITALIAN LITERATURE
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
I semestre dal Oct 1, 2008 al Jan 17, 2009.

Lesson timetable

Learning outcomes

The main aim of the course is to deepen the study of Italian Literature (texts, methods, topics, forms and contents) paying particular attention to a precise phase of its historical development, through the analysis of a representative writer and his work.

Syllabus

Culture, literature and poetry in the second half of the 16th century: the Gerusalemme liberata by Torquato Tasso.

BIBLIOGRAFIA
Manuali
- C. SEGRE - C. MARTIGNONI, Leggere il mondo, vol. III, Il Rinascimento e la sua crisi, Milano, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, 2002
- M. POZZI - E. MATTIODA, Introduzione alla letteratura italiana. Istituzioni, periodizzazioni, strumenti, Torino, Utet Università, 2006
Testi
- T. TASSO, Gerusalemme liberata, a cura di L. Caretti, Torino, Einaudi, 200712 (19711) (ET Classici, 127) (in alternativa: T. TASSO, Gerusalemme liberata, con le figure di Giambattista Piazzetta, a cura di B. Maier, introduzione di E. Raimondi, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 19953, 2 voll.)
- F. DE CARLO, Invito alla lettura di Tasso, Milano, Mursia, 1990

Allo studente è inoltre richiesta la conoscenza dei seguenti testi:
- (*) D. ALIGHIERI, Inferno, canti I, VI; Purgatorio, canto VI; Paradiso, canto VI
- (*) F. PETRARCA, Canzoniere: una canzone e cinque sonetti a scelta
- (*) G. BOCCACCIO, Decameron: cinque novelle a scelta
Saggi critici
- (*) Storia della letteratura italiana, dir. E. Malato, vol. V, La fine del Cinquecento e il Seicento, Roma, Salerno, 1997, cap. IV, pp. 225-324 (R. FEDI, Torquato Tasso)
- (*) Letteratura italiana. Le opere, II, Dal Cinquecento al Settecento, Torino, Einaudi, 1993, pp. 627-662 (G. M. ANSELMI, «Gerusalemme liberata» di Toquato Tasso)
- (*) C. DIONISOTTI, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967 (rist. 1971), pp. 227-254 (La letteratura italiana nell’età del Concilio di Trento)
- (*) U. FOSCOLO, Storia della letteratura italiana per saggi, a cura di M. A. Manacorda, Torino, Einaudi, 1979, pp. 281-291 (Torquato Tasso: La Gerusalemme liberata)

Lo studente è altresì tenuto allo studio di una a scelta tra le seguenti monografie critiche:
- E. ARDISSINO, “L’aspra tragedia”. Poesia e sacro in Torquato Tasso, Firenze, Olschki, 1996
- G. BALDASSARRI, «Inferno» e «Cielo». Tipologie e funzioni del “meraviglioso” nella “Liberata”, Roma, Bulzoni, 1977
- L. BENEDETTI, La sconfitta di Diana. Un percorso per la Gerusalemme liberata, Ravenna, Longo, 1996
- G. GETTO, Malinconia di Torquato Tasso, Napoli, Liguori, 19864
- M. T. GIRARDI, Tasso e la nuova «Gerusalemme». Studio sulla `Conquistata’ e sul `Giudicio’, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2002
- G. GÜNTERT, L’epos dell’ideologia regnante e il romanzo delle passioni. Saggio sulla `Gerusalemme liberata’, Pisa, Pacini, 1989
- G. FALASCHI, La favola di Rinaldo. Il codice fiabesco e la `Gerusalemme liberata’, Firenze, Le Lettere, 1994
- F. FORTINI, Dialoghi col Tasso, a cura di P. V. Mengaldo e D. Santarone, Torino, Bollati Boringhieri, 1999
- C. GIGANTE, Tasso, Roma, Salerno, 2007
- P. LARIVAILLE, Poesia e ideologia. Lettura della Gerusalemme liberata, Napoli, Liguori, 1987
- C. MOLINARI, Studi su Tasso, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2007
- F. PITTORRU, Torquato Tasso. L’uomo, il poeta, il cortigiano, Milano, Bompiani, 1982
- G. POTENTE, Eros e allegoria nella “Gerusalemme liberata”, Cosenza, Centro Editoria e Librario, 2005
- R. RUGGIERO, Il “ricco edificio”. Arte allusiva nella Gerusalemme liberata, Firenze, Olschki, 2005
- C. SCARPATI, Tasso, i classici e i moderni, Padova, Antenore, 1995
- G. SCIANATICO, L’arme pietose. Studio sulla «Gerusalemme liberata», Venezia, Marsilio, 1990
- S. ZATTI, L’uniforme cristiano e il multiforme pagano. Saggio sulla Gerusalemme liberata, Milano, Il Saggiatore, 1983

Assessment methods and criteria

Assessment will be by oral exam. Students will have to demonstrate their knowledge and their capacity to analyse texts.
Further material and bibliography will be given during the lessons.
Students will have to study the introductions and the appendixes of the mentioned texts in the Bibliography since they are part of the programme. The texts indicated with (*) are available for photocopy.

Teaching aids

Documents

Share