The course aims to introduce to the principles and way of thinking typical of corporate marketing. Topics related to tourism sector will be focused as well as problems regarding strategic and operating marketing, also through professional participations.
Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive
- Gli attori: clienti, acquirenti, consumatori, utilizzatori, fruitori
- Alla ricerca di una definizione di marketing utile nel governo delle imprese turistiche
- Il divenire degli orientamenti di mercato: il settore turistico tra orientamento alla produzione e orientamento al cliente
- Il sistema di erogazione del servizio (servuction) e gli elementi che lo compongono
- Il servizio come prodotto, il modello “service concept”
- L’ambiente di marketing: fornitori e intermediari, concorrenti, ambiente remoto
- Il comportamento d’acquisto
- La segmentazione della domanda
- Marketing di massa, concentrato e segmentazione multipla
- Le strategie di posizionamento competitivo
- La progettazione e gestione del prodotto
- Il pricing
- I canali distributivi
- Gli strumenti promozionali: pubblicità, relazioni pubbliche, promozione delle vendite
Bibliografia
Kotler P., Bowen J., Makens J., Marketing del Turismo, McGraw Hill, Milano, seconda edizione, 2007, Capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
Gli studenti della laurea quadriennale sono invitati a mettersi in contatto con la docente per definire il programma di studio.
A written test to assess accurate knowledge and a supplementary oral examination are required. The written test will include 5 open questions for which specific answers are demanded. The tests will be corrected in the same day or in the immediately following days. The results of the written tests as well as the calendar of oral examinations will be published on the website and in the faculty notice board. For attending students an ongoing evaluation will be organized.
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