The course will summarize fundamentals of history of Italian language; it will teach how to write different kinds of texts such as papers, presentations, letters, abstracts, reports, articles, in order to provide an adequate competence to the public or on the private employment.
PARTE 1
Tipologie della comunicazione scritta
- la comunicazione epistolare
- tipologie espositive: relazione e presentazione
- oralità messa per iscritto: la verbalizzazione
PARTE 2
Lettura e sintesi: modi del riassunto
- riassunto di carattere pratico
- tra riassunto e commento: la recensione
- tecniche della citazione bibliografica
PARTE 3
Modelli retorici e strategie comunicative nella lingua d’oggi
- la lingua della pubblicità: modi della persuasione
- la lingua della poesia e della canzone
- percezione e descrizione: verso una scrittura originale
PARTE 4
La lingua nel mondo del lavoro
- strategie della self-promotion: il curriculum vitae e l’allestimento di siti personali
- corrispondenza commerciale e scrittura promozionale
- il dépliant turistico
BIBLIOGRAFIA
È obbligatorio l’utilizzo di tutti e tre i manuali.
- F. Bruni et al., Manuale di scrittura e comunicazione, Bologna, Zanichelli, 1997 (e successive edd.: si raccomanda vivamente di utilizzare l’edizione più recente)
- F. Bruni et al., Manuale di scrittura professionale, Bologna, Zanichelli, 1997 (e successive edd.: si raccomanda vivamente di utilizzare l’edizione più recente)
- C. Viola, Pratiche di scrittura: modelli ed esempi, Verona, Libreria Editrice Universitaria, 2005
Ulteriore bibliografia sarà eventualmente fornita durante le lezioni.
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