To provide the participants with the basic knowledge of a company’s nature, functions, operating logic, management and governance.
To introduce the issues and the main methods for defining a strategy to obtain competitive advantage, especially in a touristic businesses.
CHE COSA È UN’IMPRESA: APPROFONDIMENTI SUL SETTORE TURISTICO
L’impresa come sistema relazionale
L’impresa e l’ambiente in cui agisce
I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
L’impresa del settore turistico
Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
Imprenditorialità e managerialità
I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
Le analisi di convenienza di breve periodo: il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio
Il dimensionamento della capacità produttiva
Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti
Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
Il problema degli investimenti immateriali
LA GESTIONE STRATEGICA
La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
L’analisi del contesto competitivo
Le possibili vie dello sviluppo
La via della differenziazione competitiva
I processi di diversificazione
Le relazioni non competitive tra imprese
L’ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA E LE RISORSE UMANE
Il divenire dei modelli organizzativi
Il ruolo delle persone: creatività e motivazione
Sul significato di qualità nell’economia d’impresa: cenni sulla qualità nei servizi
LIBRI DI TESTO
- Simeoni F., Vigolo V., "Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali", Giuffrè Editore, Milano, 2006
- Altre fonti bibliografiche indicate all’inizio delle lezioni (che verranno comunque pubblicate anche sul sito della dott.ssa Simeoni)
Inoltre:
per gli studenti frequentanti: appunti dalle lezioni
per gli studenti non frequentanti: S. Sciarelli, Estratto da Economia e gestione dell’impresa, Cedam, Padova, 2001,
limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 21, 22
A written test to assess accurate knowledge and a supplementary oral examination are required. The test will include open questions for which specific answers are demanded.
It will be corrected in the immediately following days, according to the number of participants. The results of the written tests as well as the calendar of the oral examinations will be published on the website and in the notice board.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>