Lingua inglese II (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00850
Docente
Anna Zanfei
crediti
8
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 18-feb-2008 al 31-mag-2008.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso è una introduzione all’approccio multimodale nello studio della testualità composita, contemporanea, in lingua inglese. I testi esemplificativi utilizzati a lezione saranno riviste, siti web, poster, pubblicità televisiva.

Programma

L’approccio multimodale alla testualità composita.
Conoscere e riconoscere gli elementi della testualità multimodale in lingua inglese nei seguenti ambiti:
- La pagina stampata
- La pagina web
- Il filmato breve
Bibliografia:
- S. Cornblet & R. Carter, The language of Speech and Writing, London, Routledge, 2001.
- A. Baldry and P.J. Thibault, Multimodal Transcription and Text Analysis, London, Equinox, 2006.

In alternative a Baldry and Thibault gli studenti possono utilizzare:
G. Kress and T. van Leeuwen, Reading images : the grammar of visual design, London, New York : Routledge, 2006.

Altri testi di riferimento:
K. Kuiper, W.S. Allan, An Introduction to English Language: Sound, Word and Sentence, London, MacMillan, 1997, (Part III)
MAK Halliday, R. Hasan, Language, Context and Text: Aspects of language in a as Social Semiotic perspective, London, Oxford University Press, 1989.
MAK Halliday, Language as social semiotics, London, Edward Arnold, 1978.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Baldry and P.J. Thibault A. Baldry and P.J. Thibault, Multimodal Transcription and Text Analysis, London, Equinox, 2006. 2006
S. Cornblet and R. Carter S. Cornblet & R. Carter, The language of Speech and Writing, London, Routledge, 2001.  

Modalità d'esame

L’esame è in forma orale.

Competenza linguistica richiesta
Livello 3 (ALTE), B2 (Consiglio d'Europa).

Condividi