History of Philosophy (2007/2008)

Course not running

Course code
4S00761
Name of lecturers
Arnaldo Petterlini, Maria Cecilia Barbetta
Coordinator
Arnaldo Petterlini
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
M-FIL/06 - HISTORY OF PHILOSOPHY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
II semestre dal Feb 18, 2008 al May 31, 2008.

Lesson timetable

II semestre
Day Time Type Place Note
Monday 4:00 PM - 5:30 PM lesson Lecture Hall 2.6  
Friday 10:00 AM - 11:30 AM lesson Lecture Hall T.7 from Mar 31, 2008  to May 31, 2008
Friday 11:30 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall T.7  

Learning outcomes

The course offers an approach to the history of philosophy examined in both a cultural and historical context, through the reading of texts that from various perspectives have enriched philosophical research.

Syllabus

La sapienza di Goethe”.
Johann Wolfgang von Goethe esprime, sia nelle opere letterarie che in quelle scientifiche, la medesima comprensione dell’intima, necessaria, armonica integrazione del tutto e delle parti; il riconoscimento dell’unità intrinseca del molteplice, nella consapevolezza delle diversità individuali; la relazione fra analisi dell’essere umano ed intuizione della natura. Il corso intende dare occasione di lettura di alcuni testi, collocandoli nell’ambito storico-culturale dell’Europa fra gli ultimi decenni del Settecento ed i primi dell’Ottocento, e proponendone una linea interpretativa che si connette, per diversi aspetti, al pensiero di Bruno, di Spinoza, di Shaftesbury, di Rousseau.
BIBLIOGRAFIA
- J. W. Goethe, Gli anni di viaggio di Wilhelm Meister, o i Rinuncianti, Medusa Edizioni 2005 [o altra edizione].
- P. Giacomoni, Le forme e il vivente. Morfologia e filosofia della natura in J.W. Goethe, Guida 1993.
- M. Cometa, L’età di Goethe, Carocci 2006.
Avvertenza
All’inizio delle lezioni, che si svolgeranno nel secondo semestre, saranno date specifiche indicazioni, relative ai testi qui elencati e ad una integrazione di pagine scelte.

Assessment methods and criteria

Oral examination.

Teaching aids

Documents