The goal of the course is to provide the students with means for the analysis of the different levels of language (phonology, morphology, syntax and semantics).
PARTE 1. Lineamenti di linguistica generale
F. De Saussure, Corso di linguistica generale (Introduzione, traduzione e
commento a cura di T. De Mauro), Bari, Laterza, 1967.
In particolare, Introduzione: II, III, IV; Parte Prima: I, II, III; Parte Seconda: III, IV, V, VI; Parte terza: IV, V.
J. Lyons, Lezioni di linguistica, Bari, Laterza, 2001.
PARTE 2. Fonetica e fonologia
A. Mioni, Elementi di fonetica, Padova, Unipress, 2001.
PARTE 3. Il “farsi” del linguaggio: lo sviluppo del sistema fonologico in L1 e L2
R. Jakobson, ll farsi e il disfarsi del linguaggio : linguaggio infantile e afasia, Torino, Einaudi, 1971.
P. Fletcher, M. Garman, (eds.) Language Acquisition, Cambridge, Cambridge University Press, 1986 (Part II).
Assessment methods : in itinere or traditional (written plus oral)
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