Hispano-American Language and Literature (2007/2008)

Course not running

Course code
4S00870
Name of lecturer
Maria Grana
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
L-LIN/06 - LATIN AMERICAN LANGUAGES AND LITERATURES
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
II semestre dal Feb 18, 2008 al May 31, 2008.

Lesson timetable

Learning outcomes

The course will offer a panoramic view of the history of the latinamerican culture and literature, and put the student in a position to grasp the essential notions required to approach a literary text.

Syllabus

Titolo del corso:La narrativa Ispano-americana della seconda metà del Novecento (6 crediti)
Avviso: Per potersi mantenere al passo con le letture che si faranno durante il corso, si richiede prima dell’inizio delle lezioni lo studio preliminare del romanzo Rayuela e dell’ antologia di Oviedo.
Per gli studenti della classe 11 l’insegnamento è previsto solo come materia d’area o in tipologia F.
Per accedere al corso si richiede una buona conoscenza dello spagnolo. Gli studenti della classe 3 possono scegliere questo insegnamento come materia d’area in alternativa all’insegnamento di Letteratura spagnola 2 e/o Letteratura Spagnola 3.
La prima parte del corso che si soffermerà sulla narrativa ispanoamericana nel Novecento e specificamente sui racconti e un romanzo di Julio Cortázar, prevede delle lezioni di narratologia e stilistica. La seconda parte del corso prevede l’applicazione pratica dei concetti di narratologia attraverso relazioni scritte di gruppo ed esposizioni orali degli studenti, che verseranno su diversi racconti di America Latina.
Bibliografia:

Testi

1-José Miguel Oviedo, Antología crítica del cuento hispanoamericano, Madried, Alianza, 2006. Tomos 2.

2-Julio Cortázar, Rayuela, Madrid, Cátedra. Tr. Italiana: Il gioco del mondo(Rayuela), Einaudi.

(Gli studenti riceveranno inoltre fotocopie di racconti non inclusi nell’antologia)


Teoria e critica:

1-Hermann Grosser, Narrativa. Manuale/Antologia, Milano, Principato, 2008.

2-Beatriz Sarlo, Il gioco del mondo (Julio Cortázar 63) in Franco Moretti (a cura di), Il romanzo. Storia e geografia III, Torino, Einaudi, 2002, pp.

3.Andrés Amorós, Introducción a J. Cortázar, Rayuela, Cátedra.

4. Julio Cortázar, “Algunos aspectos del cuento” en Obra crítica /2. Edición de Jaime Alazraki. Alfaguara. (pp.367-385).


Manuali e dizionari

1. José Miguel Oviedo, Historia de la literatura ispanoamericana, Alianza. (o qualche altra Storia della letteratura: Puccini e Yurkievich, per es. o quella di G. Bellini)

2. Morínigo, Diccionario de americanismos.

3.Diccionario enciclopédico de las letras de America Latina, Caracas, Ayacucho-Monte Avila, 1991. Vol.I –II.

Altre possibili letture necessarie per sviluppare alcuni concetti della relazione scritta e orale:

-Andrea Bernardelli- Remo Ceserani, Il testo narrativo.

-Marina Polacco, L’intertestualit.

-Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea
-Martha Elena Munguía Zatarain, Elementos de poética histórica: el cuento hispanoamericano, Mexico, El Colegio de México, 2002.

Assessment methods and criteria

For the final examination the student has to prepare the profile of the author within the context of the twentieth century latinamerican literature, and has to read and comment the texts indicated in the reading list. The student should also acquire a deep and detailed knowledge of the evolution of the short story in the twentieth century Latin American literature. These abilities will be tested remembering and commenting some outstanding moments of the literary genre.
The third year students will take the exam entirely in Spanish with the exception of the texts to be read in Italian.
The second year students will take and oral examination in which they will have to show a deep understanding of the texts in Spanish that they will have to read and translated.

Share