Lingua tedesca II (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00841
Docente
Sibilla Cantarini
crediti
8
Settore disciplinare
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2 semestre dal 26-feb-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo di introdurre gli studenti all' analisi del sistema morfologico del tedesco.

Programma

«Il sistema morfologico del tedesco. Introduzione all'analisi morfologica»
Il corso si propone di presentare i concetti base della morfologia, come morfo, morfema, allomorfo, i vari tipi di affissi, il concetto di produttività e l'analisi strutturale delle parole morfologicamente complesse. Tratterà in dettaglio il sistema morfologico del tedesco, soprattutto per quanto riguarda i vari processi di formazione della parola come la derivazione, il sistema flessivo, la conversione, la composizione e la morfologia non-concatenativa (Ablaut, Umlaut e accorciamenti).
Il corso prevede esercitazioni pratiche di analisi morfologica.

Il programma del corso è uguale per studenti frequentanti e studenti non-frequentanti.

Bibliografia

1) Alber, Birgit (2004). Einführung in die Morphologie des Deutschen. Editrice UNI Service, Trento. Il libro può essere acquistato nelle librerie QuiEdit e Erasmus.

2) Pinker, Steven (1996). Der Sprachinstinkt, München, Kindler, Kapitel 5 "Worte, Worte, Worte"). Una copia del capitolo è disponibile nella fotocopisteria Rapida.

Il seguente testo è di sola consultazione, qualora ci fossero problemi di comprensione dei testi tedeschi:
Graffi, Giorgio & Sergio Scalise (2002). Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Bologna, Il Mulino, cap. V.

Modalità d'esame

L' esame del corso è orale. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta alla fine del corso. All' esame deve essere portato un argomento a scelta dello studente in lingua tedesca.

Competenza linguistica richiesta
Fa parte del corso la verifica della competenza linguistica del tedesco al livello B2. La verifica della competenza linguistica si basa sulla certificazione del CLA oppure di altri enti accreditati.

Materiale didattico

Documenti

Condividi