History of Illustration (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00903
Name of lecturer
Giorgio Fossaluzza
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
L-ART/02 - HISTORY OF MODERN ART
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st semester dal Oct 3, 2005 al Jan 21, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso ha l’obiettivo di fornire elementi per comprendere il rapporto fra il testo scritto e l’apparato figurativo e l’ornamentazione del libro, per valutare le caratteristiche estetiche, le funzioni di comunicazione e didattiche dell’illustrazione libraria, per esprimere un riconoscimento stilistico.

Syllabus

Si percorrerà un itinerario storico dell’illustrazione e della decorazione del libro occidentale dalla tarda antichità all’età moderna, dal manoscritto al libro a stampa, fornendo nozioni sulle procedure delle realizzazioni figurative con particolare attenzione rivolta al lessico specifico nelle diverse lingue europee.
Le esemplificazioni di lettura stilistica riguarderanno libri illustrati dal Quattrocento all’età moderna e contemporanea.

PARTE 1. Lineamenti di storia dell’illustrazione dalla tarda antichità all’età moderna e contemporanea.
Caratteri dell’illustrazione del libro nelle civiltà extra europee: tradizione ebraica, islamica, indiana, cinese, giapponese.

PARTE 2. Esemplificazioni di lettura stilistica dell’illustrazione del libro dal Quattrocento alle tendenze contemporanee.
- Le xilografie dell’Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna e il libro illustrato veneziano fra Quattro e Cinquecento.
- Il frontespizio nel Cinquecento e Seicento.
- Piranesi.
- Il fumetto, caratteri generali.
- Pop art e illustrazione.

Bibliografia
- P. Pallottino, Storia dell’illustrazione italiana. Libri e periodici a figure dal XV al XX secolo, Bologna, Zanichelli, 1988
Per le esemplificazioni di lettura stilistica e gli argomenti trattati nella seconda parte del corso le indicazioni bibliografiche saranno suggerite nel corso delle lezioni.

Assessment methods and criteria

Esame orale.

Share