Spanish Literature II [Matricole pari] (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00843
Name of lecturer
Anna Bognolo
Number of ECTS credits allocated
6
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd semester dal Feb 27, 2006 al Jun 3, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di fornire le linee guida per la conoscenza della cultura e della letteratura nella Spagna del Rinascimento e per la lettura di testi poetici e narrativi dell’epoca. Nel secondo modulo sarà intrapreso un percorso di lettura commentata del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes.

Syllabus

(Il programma vale anche per gli studenti non frequentanti).

MODULO 1 (CFU 3: ore 24). Storia e cultura del Rinascimento in Spagna.

- J. H. Elliott, Monarquía e imperio (1474-1700), in P. E.Russell (ed.), Introducción a la cultura hispánica. I. Historia, arte, música, Barcelona, Crítica, 1982, pp. 131-174.
- F. Rico, Breve biblioteca de autores españoles, Barcelona, Seix Barral, 1990.

Manuali consigliati
E’ richiesto lo studio approfondito dei capitoli riguardanti la letteratura del Rinascimento.
- F.B. Pedraza Jiménez e M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura Española, Barcelona, Ariel, 2002.
- C. Samonà, G. Mancini, F. Guazzelli, A. Martinengo, La letteratura spagnola. I secoli d’oro, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1993.
- M. G. Profeti, a cura di, L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Cinquecento, Firenze, La Nuova Italia, 1997.

MODULO 2 (CFU 3: ore 24). Il Don Chisciotte di Cervantes.

- M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. L. A. Murillo, Madrid, Clásicos Castalia, 2 voll., 1978 (è vivamente consigliata la lettura dell’opera prima dell’inizio delle lezioni).

Opera critica
- M. Socrate, Il riso maggiore di Cervantes, Firenze, La Nuova Italia, 1998.

Assessment methods and criteria

Prova con test scritto facoltativo in itinere del primo modulo; prova orale finale. Lo svolgimento di una parte della prova orale in lingua spagnola è titolo di merito nella valutazione complessiva dell’esame.