French Literature II (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00881
Name of lecturer
Stefano Genetti
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
L-LIN/03 - FRENCH LITERATURE
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd semester dal Feb 27, 2006 al Jun 3, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di tracciare un itinerario storico, artistico-culturale e letterario attraverso la capitale francese.

Syllabus

«Il Novecento a Parigi e Parigi nella letteratura del Novecento».
Verrà approfondito in particolare il filone letterario della passeggiata parigina da Léon-Paul Fargue a Eugène Dabit e da Henri Calet a Julien Green.

Bibliografia
Oltre alla conoscenza della città di Parigi (Paris, Le Guide Vert Michelin, Paris, Editions des Voyages, 2004) e della sua storia relativamente al XX secolo (Y. Combeau, Histoire de Paris, Paris, Presses Universitaires de France, 1999 oppure P. Varejka, Paris. Brève histoire de la capitale, Paris, Parigramme, 2000), a un panorama della storia letteraria francese del Novecento (P. Brunel e altri, Storia della letteratura francese, Rapallo, Cideb, 1999) e alla lettura approfondita dei brani commentati durante il corso, viene richiesta la lettura integrale dei seguenti testi:
- Nadja di André Breton oppure Le Paysan de Paris di Louis Aragon (Préface à une mythologie moderne e Le Passage de l’Opéra oppure Le Sentiment de la nature aux Buttes-Chaumont);
- Zazie dans le métro di Raymond Queneau;
- Dora Bruder di Patrick Modiano.
Programma dettagliato, ulteriori informazioni e materiali di studio verranno forniti all’inizio del corso.

Assessment methods and criteria

Prova orale.