Storia della lingua inglese (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00897
Docente
Roberto Cagliero
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 Semestre dal 3-ott-2005 al 21-gen-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso affronta varie fasi dell’evoluzione dei microlinguaggi e dello slang. Prende in considerazione testi appartenenti a periodi e ambiti diversi, analizzando la loro collocazione in dizionari specifici sotto il profilo semantico e culturale.

Programma

Il corso analizza vari testi che hanno determinato lo sviluppo storico dello slang. Si studierà sotto il profilo semantico e culturale la collocazione dei lemmi in dizionari specifici. Pre-requisito: capacità traduttiva di tutti i saggi in lingua inglese che fanno parte del programma.

Testi di base
- Lars Andersson e Peter Trudgill, Bad Language, Oxford, Basic Blackwell, 1990.
- R. Cagliero e C. Spallino, Dizionario di slang americano, Milano, Mondadori, 2005.
- Thomas C. Cooper, “«Does It Suck?» or «Is It for the Birds?». Native Speaker Judgement of Slang Expressions”, American Speech, 76, n.1, Spring 2001, pp. 62-78.
- Jonathan Green, Slang Down the Ages. The Historical Development of Slang, London, Kyle Cathie, 1993.
- Scott F. Kiesling, “Dude”, American Speech, 79, n.3, Fall 2004, pp. 281-298
- Robert L. Moore, “We’re Cool, Mom and Dad are Swell: Basic Slang and Generational Shifts in Values”, American Speech, 79, n.1, Spring 2004, pp. 59-84
- Robert S. Wachal, “Taboo or not Taboo: That is the Question”, American Speech, 77, n.2, Summer 2002, pp. 195-201

Testi di riferimento
- Julie Coleman, A History of Cant and Slang Dictionaries, Oxford, Oxford University Press, 2004
- J. E. Lighter (ed.), Random House Historical Dictionary of American Slang, New York, Random House, 1994-1997, 3 voll.
- Henry L. Mencken, The American Language, New York, Knopf, 1936, pp. 555-589.
- Thomas E. Nunnally, “Glossing the Folk: a Review of Selected Lexical Research into American Slang and Americanisms”, American Speech, 76, n.2, Summer 2001, pp. 158-176.

Modalità d'esame

Esame orale.

Condividi