Spanish Literature II (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00843
Name of lecturer
Silvia Monti
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
L-LIN/05 - SPANISH LITERATURE
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd semester dal Feb 27, 2006 al Jun 3, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di fornire le linee guida per la conoscenza della cultura e della letteratura nella Spagna del Rinascimento e per la lettura di testi poetici e narrativi dell’epoca. Il secondo modulo analizza l’evoluzione del teatro e l’affermarsi della comedia nueva.

Syllabus

MODULO 1 (CFU 3: ore 24). Storia, cultura e letteratura del Rinascimento in Spagna.

- J. H. Elliott, Monarquía e imperio (1474-1700), in P.E. Russell, ed., Introducción a la cultura hispánica. I. Historia, arte, música, Barcelona, Crítica, 1982, pp. 131-174.
- F. Rico, Breve biblioteca de autores españoles, Barcelona, Seix Barral, 1990.
- E. L. Rivers, ed., Poesía lírica del Siglo de Oro, Madrid, Cátedra, 1994.

Manuali consigliati
- F.B. Pedraza Jiménez e M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura Española, Barcelona, Ariel, 2002, Cap. III: El Renacimiento, pp. 71-112.
- C. Samonà, G. Mancini, F. Guazzelli, A. Martinengo, La letteratura spagnola. I secoli d’oro, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1993.
- M. G. Profeti, a cura di, L’età d’oro della letteratura spagnola: Il Cinquecento, Firenze, La Nuova Italia, 1997.

MODULO 2 (CFU 3: ore 24). L’evoluzione del teatro tra Cinquecento e Seicento.

- M. de Cervantes, El retablo de las maravillas, in Entremeses, ed. N. Spadaccini, Madrid, Cátedra, 1992.
- L. de Vega, El caballero de Olmedo, Madrid, Castalia, 1983.
- P. Calderón de la Barca, La vida es sueño, Madrid, Castalia, 1994.

Bibliografia critica
- J.A. Maravall, Teatro y sociedad en la España barroca, Barcelona, Crítica, 1990, trad. it. Teatro e società nella Spagna barocca, Bologna, Il Mulino, 1995.
- M.G. Profeti, Introduzione allo studio del teatro spagnolo, Firenze, La casa Usher, 1994.

Assessment methods and criteria

Prova orale finale. Per il primo modulo è previsto un test facoltativo in itinere. Lo svolgimento facoltativo della prova orale in lingua spagnola è titolo di merito computabile nella valutazione complessiva dell’esame.