Russian II (2004/2005)

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Lesson timetable

1st semester

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Learning outcomes

Sviluppo dell'analisi metalinguistica della lingua russa in prospettiva sincronica, nelle sue strutture fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche, nonché dei diversi livelli e registri di comunicazione orale e scritta.

Syllabus

Il corso si propone di fornire un approfondimento della fonologia, uno studio sistematico della morfosintassi, e un’introduzione ai problemi di lessicologia e lessicografia della lingua russa. Discuterà inoltre aspetti linguistici e funzionali della traduzione.

-Ju. G. Ovsienko, Il russo. Corso base, Moskva-Roma, Russkij jazyk-Il Punto editoriale, 2002

Bibliografia
-L. Kasatkin, L. Krysin e L. Živov, Il russo, Firenze, La Nuova Italia, 1995 (alcuni capitoli)
-L. Fici Giusti, L. Gebert, S. Signorini, La lingua russa, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1991 (alcuni capitoli)
-AA.VV. Sovremennyj russkij jazyk. Teoreti Českij kurs, Moskva, Russkij jazyk, 1989 (saranno forniti materiali a lezione)
-A. DE Dominicis e L. Skomorochova, Introduzione allo studio della lingua russa, Torino, Rosenberg & Sellier, 1995 (parti)
-AA.VV., Sovremennyj russkij jazyk. Teoreti Českij kurs, Moskva, Russkij jazyk, 1989 (saranno forniti i materiali a lezione)
-C. Lasorsa, La traduzione all’università, Roma, Bulzoni, 2001

Assessment methods and criteria

Competenza linguistica richiesta
Livello 3 (ALTE), B2 (Consiglio d’Europa).
L'esame si svolgerà in forma orale.