1st semester |
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Il corso affronta il problema della phonological and morphological awareness come strumento per l’acquisizione della competenza comunicativa in lingua inglese. L’indagine conoscitiva sarà condotta in chiave sistemica secondo i più accreditati e consolidati criteri della metodologia della ricerca linguistica.
È prevista inoltre una seconda, più breve, parte del programma dedicata all’ESP (English for Special Purposes).
Testi di base
-K. Kuiper and W.S. Allan, An Introduction to English Language: Sound, Word and Sentence, London, MacMillan, 1997, chapter I and parts I-II
-C. Gagliardi, Fonologia inglese per italofoni: From Practice to Competence, Pescara, Libreria dell’Università Editrice, 1991
-C. Gagliardi, a cura di, La trascrizione fonematica dell’inglese: problemi e tecniche, Pescara, Libreria dell’Università Editrice, 1993
-J.S. Peccei, Pragmatics, London, Routledge, 2000
-L. Bauer, English Word-Formation, Cambridge, Cambridge University Press, 1989, chapters 1-4, 7
Testi di riferimento
-G. Hudson, Essential Introductory Linguistics, London, Routledge, 1999
-L. van Lier, Introducing Language Awareness, Harmomdsworth, Penguin, 1998
-A. Valerie, Complex Words in English, Pearson, Harlow, 2001
-N.L. Fairclough, Critical Language Awareness, London, Longman, 1992
-F. Katamba (ed.), Morphology: Critical Concepts in Linguistics, London, Routledge, 6 voll., 2003
Competenza linguistica richiesta
Livello 2 (ALTE), B1 (Consiglio d'Europa).
L'esame si svolgerà in forma orale
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