Letteratura spagnola III (2004/2005)

Corso disattivato

Orario lezioni

1 semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di individuare e sviluppare aspetti significativi della letteratura e della cultura spagnola del XVI e del XVII secolo attraverso la lettura di opere di poesia, teatro e narrativa con il sussidio di una metodologia critica. Pari attenzione verrà prestata al contesto storico-sociale e storico-letterario dei periodi in questione.

Programma

Il corso verterà sulla letteratura spagnola dei secoli d’oro (XVI e XVII) approfondendo in particolare il teatro dei secoli d’oro.

MODULO 1 (3 CFU). «Introduzione storico-culturale ai Secoli d’oro della Letteratura spagnola»
-B. Benassar, La España de los Austrias, Barcelona, Crítica, 2001
Manuale
-F.B. Pedraza Jiménez e M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2002, pp. 114-161
MODULO 2 (3 CFU). «Il teatro spagnolo dei secoli d’oro»
-L. de Vega, Peribáñez y el Comendador de Ocaña, ed. J.M. Marín, Madrid, Cátedra, 1992 o successive
-T. de Molina, El burlador de Sevilla y convidado de piedra, ed. J. Casalduero, Madrid, Cátedra, 1987 o successive
-P. Calderón de la Barca, La vida es sueño, ed. J.M. Ruano de la Haza, Madrid, Clásicos Castalia, 1994 o successive
Le introduzioni delle edizioni indicate, tra le più economiche e valide in commercio, sono consultabili anche presso la Biblioteca del Dipartimento, e costituiscono parte integrante del programma d’esame.
Opere critiche
-M.G. Profeti, Introduzione allo studio del teatro spagnolo, Firenze, La Casa Usher, 1994, esaurito ma consultabile presso la Biblioteca del Dipartimento
-M.G. Profeti, a cura di, L’età d’oro della letteratura spagnola, 2 volumi: Il Cinquecento e Il Seicento, Firenze, La Nuova Italia, 1997, in particolare le pp. 405-437 del volume Il Cinquecento e le pp. 3-53, 77-197 e 209-226 del volume Il Seicento
Avvertenza
Si suggerisce agli studenti di colmare eventuali lacune sulla storia e sulla geografia della penisola iberica, delle colonie spagnole e soprattutto sulla geografia politica dell’Europa del XVI e del XVII secolo. Tali conoscenze sono indispensabili per sostenere l’esame.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà interamente in lingua spagnola e richiede competenze e abilità linguistiche adeguate alla lettura e alla comprensione dei testi in programma e delle letture critiche proposte. Per gli studenti non frequentanti valgono le indicazioni bibliografiche indicate nel programma (vedi “Guida per lo studente”). Si consiglia agli studenti non frequentanti di contattare il docente per concordare evntuali percorsi critico-letterari integrativi. L’esame non è suddivisibile in moduli.

Condividi