16-17 febbraio 2026
Università di Verona - Polo Santa Marta (aule SMT.03 e SMT.07)
L’insegnamento del russo in Italia e in Europa oggi è in crisi?
L’invasione russa su larga scala in Ucraina e le sue conseguenze a livello globale su commercio, turismo e, in generale, sulla percezione e il prestigio della lingua russa, pongono la necessità di riflettere sulle sfide e sulle prospettive della didattica del russo nei contesti scolastici e universitari.
A questi si aggiungono altri fattori più generali di natura sociodemografica che contribuiscono alla contrazione del numero di potenziali discenti, come il calo demografico e la tendenza a un declino di interesse verso le materie umanistiche.
Il convegno “Insegnare russo in Italia e in Europa. Oggi” si propone di riflettere e analizzare criticamente la situazione e di individuare strategie e metodologie per affrontare tali questioni, anche alla luce di un dibattito critico che negli ultimi tre anni ha interessato la Slavistica a livello internazionale.
Nel corso del convegno verranno affrontati i seguenti temi:
Lingue del convegno: italiano, inglese, russo.
Comitato scientifico: Daniele Artoni, Claudia Criveller, Marco Magnani
Comitato organizzativo: Daniele Artoni, Claudia Criveller, Diana Lyadskaya, Marco Magnani, Giorgia Pomarolli, Ilaria Remonato, Victoriya Trubnikova
Il convegno è supportato dal PRIN22 "SyllaRus – A teaching syllabus for the Russian language: reception, testing and extension" | Università di Padova, Trento e Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********