VinKiamo in origine nasce in Veneto come proposta agli studenti del triennio degli istituti secondari di secondo grado di partecipare attivamente alla raccolta dati e salvaguardia dei dialetti e delle lingue minoritarie dell’Italia settentrionale (crowdsourcing). Il progetto si inserisce all'interno delle attività di Terza Missione del PRIN AlpiLinK e nel 2024 per la prima volta ha fatto il suo ingresso anche in Friuli grazie all'istituto pilota "Paschini-Linussio" di Tolmezzo (UD). La partecipazione alla raccolta dati permette ai giovani partecipanti di affinare le proprie competenze digitali, linguistiche e di cittadinanza attiva, oltre alle proprie abilità relazionali, incontrando parlanti di diverse generazioni e ponendosi come intermediatori tra la piattaforma crowdsourcing di AlpiLinK e gli informanti stessi, che potrebbero non essere abituati ad usare gli strumenti informatici in autonomia.
Allegati
-
Referente
-
Sabrina Bertollo
-
Stefan Rabanus
-
Partecipante
-
Francesca Bussola
-
Marta Tagliani
-
Dipartimento
-
Lingue e Letterature Straniere
-
Sede
- Istituto Paschini-Lniussio di Tolmezzo (UD) e online (Zoom)
-
Obiettivi
- - citizen science (coinvolgimento di pubblici non specialistici nella ricerca)
- sviluppo di modalità didattiche innovative
- sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva
- sviluppo di competenze digitali
-
Link a siti web
-
https://alpilink.it/vinkiamo/
-
Aree scientifiche coinvolte
- AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
-
Categoria prevalente
- Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita