Antonio Vistarini, un cineasta italiano nella Spagna repubblicana

  Wednesday, November 29, 2023

Il 29 novembre all’Università di Verona verrà presentato il documentario La espina dorada (La spina d’oro) sull’italiano Antonio Vistarini, pioniere del cinema europeo morto nel 1937 durante la difesa di Madrid nel corso della guerra civile spagnola. Ana Ortas, tra le più note giornaliste spagnole, ha ricostruito la storia di Antonio Vistarini (1897-1937), fuggito in Spagna dall’Italia fascista di Mussolini nel 1925. La sua accurata indagine tra gli archivi di stato italiani, spagnoli, francesi ha permesso di ricostruire la vita e la traiettoria artistica di uno dei molti italiani che parteciparono in prima persona alle drammatiche vicende della Guerra civile spagnola e che vide contrapposti volontari italiani e soldati inviati dal regio esercito fascista. Il documentario, che verrà presentato all’università di Verona mercoledì 29 novembre alle ore 11.50 in aula T10, vedrà la partecipazione del nipote Antonio Bernat Vistarini edi Ana Ortas.

Sarà possibile seguire l'incontro anche su Zoom attraverso il link:

https://univr.zoom.us/j/93263287175?pwd=eW5XdnhjeDhmTkJlelRxMkp0T2Jpdz09

Attachments


Programme Director
Felice Gambin

Department
Foreign Languages and Literatures

Location
Aula T10, Palazzo di Lingue, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere - Università degli Studi di Verona
Number of days
1
Goals
Il 29 novembre all’Università di Verona verrà presentato il documentario La espina dorada (La spina d’oro) sull’italiano Antonio Vistarini, pioniere del cinema europeo morto nel 1937 durante la difesa di Madrid nel corso della guerra civile spagnola.
Addressees
Personale non docente; Insegnanti e Personale docente; Studenti; Adulti
Links to websites
https://www.prisa.com/en/info/ana-ortas-1
Scientific areas involved
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Prevalent Category
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Istruzione di qualità (GOAL 4)
Share