Triangoli. Il nuovo spettacolo del Teatro a Rotelle in scena l'8 e il 9 giugno

  dal 08/06/23 al 09/06/23

Triangoli è il nuovo spettacolo del Teatro a Rotelle, la compagnia teatrale dell'Università di Verona, in scena giovedì 8 giugno alle 18.00 al Polo Santa Marta (all'interno del cartellone di Veronetta Contemporanea Estate) e venerdì 9 giugno alle 21.00 a Corte Molon.

Lo spettacolo si ispira al testo di Edmond Rostand “Cyrano de Bergerac” e si concentra soprattutto sul triangolo amoroso di Cyrano, Rossana e Cristiano.

Attraverso la figura del protagonista con la sua vera o presunta bruttezza e la sua convinzione di non essere degno di essere amato, lo spettacolo invita a riflettere sugli stereotipi e i pregiudizi rispetto ad amore e disabilità. La rappresentazione, pur mantenendo in buona parte il testo originale, porta il focus sui parallelismi con la società odierna e su come venga percepito il “diverso” e il suo diritto ad una vita sessuale ed affettiva. Il gruppo del Teatro a Rotelle si è avvicinato alla storia di Cyrano con grande entusiasmo, il tema si è rivelato subito di vivo interesse e dopo discussioni e confronti ha prodotto una scrittura che parla di speranze, amori, delusioni, abilità e disabilità e dello sguardo di una società critica con i suoi giudizi e pregiudizi. Il linguaggio del testo originale così evocativo, poetico e allo stesso tempo graffiante viene unito a momenti di teatro con una stesura più contemporanea, dando vita ad uno spettacolo a più livelli.

I nostri triangoli sono sia i triangoli amorosi: un lui, una lei e un altro, sia una coppia non omologata in una società giudicante.

Il tema dell'amore e disabilità è ancora un grande tabù nella nostra società: il Teatro a Rotelle si è tuffato con coraggio nelle sue acque per riportare le proprie esperienze nei triangoli amorosi del “Cyrano de Bergerac” e della vita.

 

Allegati

  • jpeg   Locandina   (jpeg, it, 275 KB, 31/05/23)

Condividi