«Sulle orme di Čechov. Riletture, adattamenti, trasposizioni». Convegno internazionale

«Sulle orme di Čechov. Riletture, adattamenti, trasposizioni». Convegno internazionale
  dal 10/05/21 al 13/05/21
Dal 10 al 13 maggio si terrà sulla piattaforma zoom il convegno internazionale «Sulle orme di Čechov. Riletture, adattamenti, trasposizioni» organizzato dall’Università per Stranieri di Siena, dall’Università di Verona (Dipartimento di Lingue e letterature straniere) e dall’Università degli studi di Napoli «L’Orientale», con il patrocinio dell’Ais (Associazione italiana degli slavisti). Il convegno sarà in italiano e russo con traduzione simultanea attraverso Zoom.

Ogni giornata è dedicata a un dialogo: tra Anton Čechov e i suoi mediatori e traduttori; tra Čechov e le altre letterature; tra Čechov e il cinema, e, infine, tra Čechov e il teatro. A dar voce a questi “dialoghi comunicanti senza confini” saranno studiosi e studiose di diversi paesi, ma anche attori, attrici (Irene Muscarà, Monica Santoro, Il Mulino di Amleto) e registi, a loro volta interpreti originali del testo di Čechov per il palcoscenico.
Il 12 maggio il convegno ospiterà il regista e attore italiano Vinicio Marchioni e il suo docu-film Il terremoto di Vanja e la regista russa Galina Evtušenko, autrice di un documentario dedicato a Čechov e al pittore Levitan.
Il quaderno degli abstract e il link d'iscrizione per partecipare sono pubblicati sulla pagina web dedicata al convegno.

 

Allegati


Condividi