Giornata di studi “Gli animali nella/della fantascienza. Rappresentazioni ed espressioni del non-umano nella narrativa speculativa”

  giovedì 14 marzo 2024

Il 14 marzo, in aula SMT 10 (Santa Marta) si terrà la giornata di studi “Gli animali nella/della fantascienza. Rappresentazioni ed espressioni del non-umano nella narrativa speculativa”, nell’ambito dell’EXTRA sci-fi festival Verona. La giornata di studi analizzerà la rappresentazione degli animali nella fantascienza da diverse prospettive e da tutte le aree del sapere umanistico (ad es. studi letterari, linguistici, sociologici, filosofici). Saranno discussi i diversi ruoli degli animali nella fantascienza, dalla più tradizionale funzione allegorica alla messa in discussione del concetto di umano.  

Gli studenti che parteciperanno all’intera giornata e consegneranno una relazione ai docenti proponenti potranno conseguire 1 CFU di tipo D (per iscritti ai corsi del Dipartimento di Lingue e letterature straniere) o tipo F (per iscritti a Scienze della comunicazione o Editoria e giornalismo). Gli studenti che intendano partecipare per ottenere 1 CFU devono contattare via mail Valeria Franceschi (valeria.franceschi@univr.it - Studenti di Lingue) o Valentina Romanzi (valentina.romanzi@univr.it  - Studenti di Scienze della comunicazione ed Editoria e Giornalismo) PRIMA dell’evento.  

Per i soli studenti del Dipartimento di Lingue e letterature straniere è inoltre necessario, per la verbalizzazione del CFU, provvedere a iscriversi alla lista di appello dedicata su Esse3 in anticipo rispetto alla data dell’evento. 

Comitato scientifico e organizzativo: Sara Corrizzato, Valeria Franceschi, Valentina Romanzi

Allegati


Condividi