LABORATORI E TIROCINI DI INTRODUZIONE ALLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE 2021-22
6 CFU F/D agli studenti della laurea magistrale LM37
6 CFU D agli studenti della laurea triennale Lingue e letterature straniere L11 LLS
Si comunica agli studenti che, dall’8 al 30 novembre 2021 sono aperte le iscrizioni ai Laboratori e tirocini di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche.
La domanda di iscrizione deve essere presentata online, mediante Esse3, alla voce "Iniziative".
Sono disponibili 8 posti per ciascuna lingua (francese, inglese, spagnola, tedesca).
Per ottenere i CFU, è necessario l'80% delle presenze, produrre la documentazione di compiuto tirocinio e presentare la relazione finale.
AI termine dell’attività i CFU saranno registrati come idoneità (non con il voto in trentesimi). L’attività è così organizzata:
- 3 CFU per il Laboratorio di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche, con un possibile incontro in compresenza con i docenti della Scuola Secondaria) in presenza o a distanza;
- 3 CFU per il Tirocinio di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche, coerente con l’attività di cui sopra, presso un Istituto Scolastico (Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado 75 ore totali).
La graduatoria sarà pubblicata su "Primo piano didattica" e verrà stilata secondo i seguenti criteri:
- precedenza per gli studenti iscritti alla laurea magistrale LM37 e, in subordine, per gli iscritti alla laurea triennale L11 LLS
- a seguire, si considererà il numero di CFU verbalizzati
- in caso di parità, la media voti.
PREREQUISITI
Per gli studenti internazionali LM37 – L11 LLS
Gli studenti internazionali dovranno essere in possesso almeno del livello B2 della lingua italiana per relazionarsi con le segreterie scolastiche, con i contesti della Scuola Secondaria e per seguire parte delle lezioni della parte teorica che saranno in italiano (E-twinning e lezioni in compresenza con docenti della Scuola Secondaria).
Per gli studenti della laurea triennale L11 LLS
Gli studenti della laurea triennale L11 LLS per partecipare alla selezione devono:
- aver sostenuto un esame di “Insegnamento della lingua” (6 CFU) e/o di “Apprendimento delle Lingue” (9 CFU).
- essere in possesso almeno del livello B2 della lingua del laboratorio scelto.
Il tirocinio sarà solo osservativo, ossia lo studente potrà essere coinvolto nella progettazione delle lezioni/attività e potrà interagire con il Docente della Scuola Secondaria durante le lezioni che saranno, tuttavia, condotte dal Docente della Scuola Secondaria.
Requisito indispensabile per iscriversi e successivamente essere ammessi in graduatoria, è quello di essere iscritti regolarmente all'a.a. 2021/2022 con il pagamento della prima rata.
Pertanto, i laureandi della Sessione di laurea di marzo-aprile 2022 (sessione straordinaria a.a. 2020-2021) non possono partecipare al corso, in quanto è offerto per l’a.a. 2021-2022.
NOTA BENE: Chi avesse già partecipato alla medesima attività nelle scorse edizioni, in questa edizione potrà partecipare per l’altra lingua curricolare. L’attività “Laboratorio e tirocinio di introduzione alle metodologie e tecnologie didattiche” svolta durante la laurea triennale non può essere spesa o ripetuta per la stessa lingua in Magistrale.Gli studenti vincitori per entrambe le lingue, dovranno comunicare tempestivamente e comunque entro 2 giorni dalla pubblicazione delle liste dei selezionati, a quale “Laboratorio e tirocinio” intendano rinunciare.
La comunicazione va presentata tramite Help desk all’UO Didattica e studenti Lingue e letterature straniere indicando nell’oggetto “RINUNCIA LABORATORIO E TIROCINIO”, sia via mail al Coordinatore dell’attività (chiara.battisti@univr.it).
Se non si riceverà alcuna comunicazione, la scelta verrà operata d’ufficio.
AVVISO SELEZIONE !!
La lista DEFINITIVA degli studenti selezionati è stata pubblicata giovedì 9 dicembre 2021. La partecipazione all’attività sarà possibile esclusivamente agli studenti selezionati.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********