Si svolgerà giovedì 18 e venerdì 19 settembre presso l’Aula B del Silos di Ponente (Polo Santa Marta, Via Cantarane 24 - VR) il convegno annuale della Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese, organizzato da Paolo Frassi e Stefano Genetti del nostro dipartimento.
Il convegno sarà dedicato al tema di "Paris Capitale" e si interrogherà sulla centralità, ora rivendicata ora contestata, del modello linguistico e culturale che la città rappresenta nello spazio francofono. I relatori che si alterneranno durante le due giornate affronteranno la questione sia sotto il profilo linguistico – quale modello ideale viene tracciato da Parigi Capitale? In che modo tale idea viene affermata o negata? – che sotto il profilo letterario, con un focus specifico su testi non di finzione: quali di questi hanno contribuito ad affermare o a contrastare tale idea?
Due i conferenzieri invitati: Étienne Quillot, Chef de la Mission du développement et de l’enrichissement de la langue française, Ministère de la Culture, Délégation générale à la langue française et aux langues de France, con un intervento di taglio linguistico, e lo scrittore e saggista Thomas Clerc, autore, tra l’altro, di due volumi intitolati Paris musée du XXIe siècle, dove disegna una mappa allo stesso tempo capillare e soggettiva di alcuni quartieri, rinnovando dall’interno la ricca tradizione letteraria sulla capitale francese.
Il convegno, co-finanziato dalla SUSLLF, ha ricevuto anche il 1° label scientifico 2025 dell’Università italo-francese e il finanziamento del Programma Cassini.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********