Giornata di Studi: “Communication and Inclusion in EULCs: building on our research”

  venerdì 27 giugno 2025

Giornata di studi Communication and Inclusion in EULCs: building on our research” cofinanziata dal MIUR nell’ambito del progetto PRIN 2022 European Language Centres as a multilingual community of practice: A multimodal discourse analysis of academic, cultural and social growth conveyed through the language of websites  

 

27 giugno 2025 - Università di Verona  - Aula SMT.10 - Polo Santa Marta  - via Cantarane, 24 – 37129

La giornata di Studi “Communication and Inclusion in EULCs: building on our research” si terrà a Verona il 27 giugno 2025 dalle 9.30. La giornata si aprirà con i saluti della Direttrice del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Prof.ssa Facchinetti, e proseguirà con gli interventi delle varie Unità del progetto PRIN, che presenteranno aspetti diversi della ricerca nell’ambito della comunicazione e inclusione nei centri linguistici. La mattina sono previsti gli interventi dell’Università di Verona con Sharon Hartle, Paola Vettorel e Elena Borsetto su The CEFR CV: Focus on Interaction and Communication Strategies, a cui seguirà l’Università per Stranieri di Siena dove Valentina Tomassini e Emilia Petrocelli presenteranno la ricerca Esplorare l’inclusione sociale su Instagram: un’analisi con Eye tracking delle pagine di CLA italiani, spagnoli e inglesi, e  Daniele Corsi Ocularizzazione e eye tracking: un’indagine sul montaggio interno nei piani sequenza di Welles e Hitchcock e implicazioni pedagogiche.

Nel pomeriggio interverranno l’Università degli Studi di Roma ‘Foro Italico’ con Alessandra Fazio, Michela Menghini e Valeria Tamburini relativamente a University Sport Centres representations: places of multilingual interaction and inclusion?, e l’Università della Calabria con Anna Maria de Bartolo, Carmen Argondizzo, Vanessa Marcella, Michael Cronin e Sergio Pizziconi sulla tematica Including and Feeling Included: Representations and Perceptions of University Language Centres.   

La giornata di studi rappresenta un’occasione importante di confronto sulle politiche di comunicazione e inclusione dei centri linguistici europei, che giocano un ruolo estremamente rilevante nella formazione linguistica degli studenti universitari. L’integrazione delle diverse tematiche di ricerca delle unità del Progetto PRIN, che verranno illustrate nella Giornata di Studi, mirano ad individuare delle linee di orientamento che possano sviluppare in modo sempre più efficace questo ruolo.

Allegati


Condividi