Multimodal Linguistics in pseudo-dialogic texts

Data inizio
1 ottobre 2012
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Lingue e Letterature Straniere
Responsabili (o referenti locali)
Zanfei Anna
Parole chiave
Multimodal Linguistics; travel journalism; journalism and ideology from the multimodal perspective

IL PROGETTO DI RICERCA per l’a.a. 2012 /2013 della dott.sa Anna Zanfei, ricercatrice confermata di L-LIN 12 (Lingua Inglese) presso il dipartimento di lingue e letterature dell’università di Verona, comprende un estensivo approfondimento nell’ambito della multimodalità linguistica basata sul lavoro di MAK Halliday (1985,2004). La teoria relativa alla multimodalità linguistica si divide in tre approcci principali:
1. semiotica sociale ( G. Kress, T. van Leeuwen 2001, 2006);
2. analisi del discorso multimodale (O’Halloran 2004, O’Toole 2011) e
3. analisi delle interazioni ( Norris 2004, Scollon 2003).
L'ambito di ricerca di ricerca di questo anno accademico riguarda il discorso multimodale e i prodotti di ricerca focalizzano sull’analisi del discorso multimodale nel settore del giornalismo online e di opere in traduzione con particolare riferimento a:
1. ideologia supportata da modalità verbali e visive nel dibattito politico in lingua inglese e relative terminologia.
2. terminologia in traduzione dell'epoca segregazionista.
3. l’analisi del discorso multimodale per la promozione turistica nel giornalismo online e in generale nei testi definiti come pseudo dialoghi.

Il piano prevede ricerche bibliotecarie all’estero in archivi dedicati, accesso a convegni dell’Associazione di Anglistica Italiana, di simposi dedicati alla terminologia politica polarizzata di livello accademico internazionale, a seminari e ad offrire la mia partecipazione a progetti che tocchino anche queste aree di ricerca allo scopo di confrontare i dati raccolti e giungere a pubblicazioni accademiche anche di prestigio.
Infine Il piano di ricerca servirà anche da supporto a lezioni ai dottorandi di Anglofonia, tesi per quadriennalisti su multimodalità e ideologia ed elaborati finali per la laurea di primo livello sulla multimodalità linguistica e i linguaggi a scopi specifici quali: English for travel journalism, English for sport journalism, sul discorso multimodale nell’inglese per editorial, pseudo-dialoghi nei testi online o su supporti cartacei più diffusi, traduzione intersmodale e intermediale per la comunicazione di marketing cross-culturale e localizzato. Infine le lezioni di lingua inglese 2 prevedono l’introduzione agli studenti universitari del secondo anno dell’analisi del discorso multimodale e della applicazione a testi dell’inglese contemporaneo che appaiono online con tematiche relative ai rispettivi corsi di laurea.

NOTA: La spesa per le missioni è di Euro 1000(Euro mille)

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Anna Zanfei
Professore associato
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Lingua e linguistica inglese
English Discourse Analysis and Text Linguistics
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Autobiografia di un ex uomo di colore (The autobiography of an ex-colored man by J.W. Johnson) ZANFEI ANNA 2012
Introduzione A. Zanfei 2012
Multimodal Persuasion. Pseudo-dialogic forms: online travel journalism, graphic novels and staged dialogues. ZANFEI ANNA 2012

Attività

Strutture