Stefania Montemezzo

Stefania Montemezzo,  15 novembre 2017
Qualifica
Professore a contratto
Ruolo
Docente a contratto
Settore disciplinare
- - -
E-mail
stefania|montemezzo*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
http://www.dlls.univr.it/?ent=persona&id=8334&lang=it#tab-didattica

Orario di ricevimento

Quando:

  • dal 20 febbraio al 30 aprile 2020: venerdì, alle 12 (mandare una mail alla docente per comunicare la propria presenza a ricevimento)
  • da maggio: su appuntamento, via mail
N.B. Nel periodo di sospensione delle attività didattiche a causa dell'emergenza sanitaria Coronavirus, la docente terrà i ricevimenti, a richiesta, in Zoom, ogni venerdì. Per prenotarsi, basta inviare una mail alla docente nel corso della settimana, per ricevere le credenziali di accesso alla conference call e l'orario di connessione (onde evitare lunghe attese nella Waiting room).

Dove
Piano Mezzanino Lingue (M.03)

COME CONTATTARE LA DOCENTE: 

Perchè: 
  • Prima di inviare una mail con la richiesta di informazioni, controllare il syllabus del corso, gli avvisi sulla pagina della docente, oltre che il portale Moodle del corso e del Dipartimento. 
    • Esempio: a richieste del tipo: "Cosa devo studiare per l'esame?" o "Qual è il programma per non frequentanti?" non verrà data risposta, dato che le informazioni sono già disponibili online nelle pagine dedicate.
Come:
  • Rivolgersi alla Docente in modo educato sia in apertura (no "Salve Prof!") che nel corso della mail;
  • Presentarsi;
  • Indicare nel modo più chiaro possibile perchè si sta scrivendo (anche in oggetto), includendo anche sotto la firma eventuali precedenti scambi di mail;
  • Per chi chiede la firma sul progetto formativo del tirocinio: spiegare alla docente cosa si intende fare nel tirocinio o inoltrare il progetto. Se si chiede la firma, è cortese almeno spiegarne il motivo;
  • Evitare di inviare mail che richiedano lunghe risposte: esiste il ricevimento per questo;
  • Evitare di chiedere informazioni ovvie e che possono essere trovate online. 
Rispettando queste regole di base, si riceverà certamente una risposta da parte della docente. 


SHORT BIO

I am currently a STARS Post-Doctoral Fellow (“Supporting TAlent in ReSearch @ University of Padova") at the Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, University of Padova. My present research is on merchant justice across Europe, with a focus on the resolution practices.
Previously, I have been a Researcher at Aalto University of Helsinki for the ERC project "Refashioning the Renaissance: Popular Groups, Fashion and the Material and Cultural Significance of Clothing in Europe, 1550-1650", led by Paula Hohti.
Between 2014 and 2017, I was a Post-Doc at the University of Bologna (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali). My research interests deals with international relations, commerce and justice practices in the Renaissance and Early Modern period. 
In 2014 I received my Ph.D. at University of Verona . My thesis was in the field of economic and social history, with a special focus on merchants' networks during the Renaissance, supervised by Prof. Edoardo Demo and Prof. Renzo Sabbatini. 
During my Ph.D. and Post-Docs, I have been Visiting Scholar ath the University of Cambridge and St. Andrews (UK).
I completed my Master degree in History in 2010 at the University of Padua. I graduated with a research on Venetian merchants, studying a double-entry bookkeeping ledger (1463-64), supervised by Prof. Giuseppe Gullino.