Sabrina Bertollo

foto,  4 dicembre 2019
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Settore disciplinare
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Ufficio
Palazzo di Lettere,  Piano Primo,  Stanza 1.06
Telefono
+39 045802 8753
E-mail
sabrina|bertollo*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il ricevimento si svolgerà il giovedì dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 15.30 nello studio 1.06. In seguito alle disposizioni dovute all'emergenza sanitaria, il ricevimento in presenza è sospeso. In caso di necessità è possibile concordare via mail un ricevimento in forma telematica.

Curriculum

La d.ssa Sabrina Bertollo è specializzata in linguistica tedesca. Si occupa soprattutto di sintassi della lingua tedesca e della sua interfaccia con la morfologia. Le sue aree di indagine riguardano la frase relativa e la frase scissa, con particolare attenzione alle strategie di relativizzazione e ai fenomeni di raddoppiamento e distribuzione dei tratti, anche in prospettiva comparata. Ulteriori aree di indagine sono i  prefissi verbali del tedesco e la subordinazione. Si dedica anche alla linguistica applicata, soprattutto alla didattica della lingua tedesca e, più in generale, della grammatica.