Editoria applicata (2018/2019)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S002932
Docente
Alessandro Bigardi
Coordinatore
Alessandro Bigardi
crediti
6
Settore disciplinare
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti le nozioni utili per comprendere l’attuale panorama dell’editoria nei principali mercati internazionali, le recenti evoluzioni storiche che hanno generato lo stato attuale e le più significative tendenze in atto nel comparto. Il corso mira inoltre a fornire le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche dei manufatti prodotti dall’industria editoriale e i processi e le funzioni che li realizzano. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito consapevolezza sullo stato attuale dell’editoria e dei suoi prodotti e saranno in grado di valutare e intervenire operativamente su alcuni aspetti di editing e di design.

Programma

- Introduzione ai tratti fondamentali dell’editoria contemporanea considerando aziende, mercati, strategie, produzione, lettura e tecnologie.
- Presentazione delle modalità di lavoro interne all’industria editoriale – dalla selezione dei manoscritti fino alla loro promozione, vendita e distribuzione – esemplificate attraverso casi studio nazionali e internazionali.
- Approfondimento degli aspetti produttivi del manufatto editoriale, principalmente legati alla copertina e al packaging, considerando il percorso progettuale che porta dal testo al paratesto, attraverso l’analisi dei lavori dei principali designer grafici del settore.

Oltre alle lezioni frontali, durante il corso verranno svolte esercitazioni guidate mirate alla realizzazione della copertina di un libro e del corrispettivo blurb, partendo dalla lettura di un romanzo indicato dal docente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Clark G., Phillips A. Inside Book Publishing (Edizione 5) Routledge 2014 9780415537179
John B. Thompson Merchants of Culture (Edizione 2) Plume 2012 978-0-452-29772-2

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta, attraverso cinque domande a risposta aperta, sui testi e materiali indicati (l'elenco definitivo sarà reso pubblico entro la fine del corso).
Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere i tratti principali dell’attuale panorama editoriale;
- aver compreso come funziona una casa editrice modernamente organizzata e quali sono i principali processi produttivi;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico e senza divagazioni.

Gli studenti frequentanti consegneranno un progetto che verrà assegnato in aula e che verrà realizzato con la supervisione del docente durante alcune lezioni che si svolgeranno in aula informatica.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018