English language 1 (2018/2019)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S002896
Docente
Paola Maria Caleffi
Coordinatore
Paola Maria Caleffi
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso intende portare gli studenti a sviluppare e consolidare la propria competenza negli aspetti fonologici e morfologici della lingua inglese contemporanea, con attenzione anche alla loro evoluzione nel tempo.

È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Programma

“Introduzione alla fonetica, fonologia e morfologia della lingua inglese”

1. FONETICA E FONOLOGIA
- lingua parlata e lingua scritta
- grafema, fono, fonema, allofono
- Alfabeto Fonetico Internazionale
- trascrizioni
- organi fonatori
- suoni vocalici e suoni consonantici
- sonorizzazione
- luoghi di articolazione
- modi di articolazione
- sillaba
- accento, ritmo, intonazione

2. MORFOLOGIA
- parole: classi grammaticali
-parole lessicali e funzionali
- morfemi e allomorfi
- affissi
- flessione
- derivazione
- composti

Bibliografia essenziale
Facchinetti, Roberta (2016) "English Phonetics and Morphology. A Reader for First Year University Students" (3rd ed.), Verona: Quiedit.

Kuiper, Koenraad and W. Scott Allan (2016) "An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence" (4th ed.), Houndsmills: Palgrave Macmillan.

Testi consigliati
Cruttenden, Alan (2014) "Gimson's Pronunciation of English". London: Routledge.
Plag, Ingo (2003) "Word-Formation in English". Cambridge: Cambridge University Press.

Il corso è strutturato in 18 lezioni e prevede oltre alla didattica frontale attività di approfondimento in aula.
I documenti pdf delle lezioni saranno resi disponibili dalla docente nella piattaforma di e-learning durante il corso, unitamente ad altri materiali utili alla preparazione per la prova finale (esame scritto).
Le lezioni si svolgeranno interamente in lingua inglese.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kuiper, Koenraad and W. Scott Allan An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence (Edizione 4) Palgrave Macmillan 2016 978-0-230-20801-8
Facchinetti, Roberta English Phonetics and Morphology. A Reader for First Year University Students (Edizione 3) QuiEdit 2016 9788864642314
Cruttenden, Alan Gimson's Pronunciation of English Routledge 2014 9781444183092
Plag, Ingo Word-Formation in English Cambridge: Cambridge University Press 2003

Modalità d'esame

Pre-requisito: livello B2 completo di competenza linguistica (Consiglio d’Europa), come da certificazione rilasciata dal CLA (Centro Linguistico d’Ateneo) e da altro ente accreditato (vedi Guida dello studente)
Obbiettivi: Obiettivo dell’esame è quello di valutare:
- la conoscenza e comprensione degli argomenti inclusi nel programma
- la capacità di analisi linguistica
- la capacità di riflessione metalinguistica
Contenuti dell’esame: gli studenti saranno esaminati sugli argomenti elencati nel programma
Modalità di accertamento: l’esame è in forma scritta e consiste di domande aperte, quesiti a crocetta, trascrizioni fonetiche ed esercizi sugli argomenti del corso. La prova è della durata di un’ora e mezza.
Modalità di valutazione: il voto finale (espresso in 30simi) deriverà dalla valutazione della prova scritta (50%) e dal voto della certificazione linguistica di livello B2 completo (50%).
Frequenza al corso: i contenuti dell’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti. Tutti gli studenti saranno valutati in base alle stesse abilità.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018