Moderne und zeitgenössische ӧsterreichische Literatur und Kultur (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002995
Docenti
Isolde Schiffermuller, Massimo Salgaro
Coordinatore
Isolde Schiffermuller
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Lingua di erogazione
Tedesco
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di propone di affrontare un argomento rappresentativo della letteratura del Novecento presentando agli studenti una scelta di opere appartenenti al canone della cultura austriaca e mitteleuropea. Attraverso la lettura e il commento dei testi in programmi verranno studiati gli aspetti critico-letterari e poetologici. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare –
* di aver acquisito una conoscenza approfondita degli autori trattati, degli argomenti proposti e delle opere in programma
* una conoscenza critica delle problematiche legate alla poetica del Novecento
* di aver sviluppato specifiche competenze nell’analisi del testo letterario
* di aver maturato la capacità di esporre le proprie conoscenze con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua tedesca

Anno 2018/19: Il romanzo del primo Novecento: Franz Kafka, Joseph Roth, Robert Musil
(Der Roman des frühen 20. Jahrhunderts: Franz Kafka, Joseph Roth, Robert Musil)
Il Corso si propone di presentare agli studenti tre romanzi rappresentativi del primo Novecento appartenenti al canone della cultura austriaca e mitteleuropea: "Il processo" (Der Process) di Franz Kafka, "Giobbe" (Hiob) di Joseph Roth e "L' uomo senza qualità" (Der Mann ohne Eigenschaften) di Robert Musil.
Attraverso il commento dei testi in programma verranno studiate le diverse tipologie del romanzo moderno e gli aspetti poetologici e narratologici ad esso connessi.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare
• di aver acquisito una conoscenza approfondita degli autori trattati, degli argomenti proposti e delle opere in programma
• una conoscenza critica delle problematiche legate alla poetica del romanzo del Novecento
• di aver sviluppato specifiche competenze nell’analisi del testo letterario
• di aver maturato la capacità di esporre le proprie conoscenze con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua tedesca.

Programma

Il Corso è strutturato in un unico modulo (didattica frontale e seminariale) e si svolge interamente in lingua tedesca.
Dopo una breve introduzione alla vita e all’opera degli autori in programma si affronterà, attraverso il commento dei romanzi e la lettura di brani scelti, i seguenti argomenti:
• romanzo-frammento e parabola (Kafka)
• romanzo e fiaba (Roth)
• romanzo saggistico (Musil)
• la poetica del romanzo moderno nella letteratura austriaca.

Bibliografia:
Testi in lingua tedesca:
F. Kafka, Der Process (1914, pubbl. postumo) (Si consiglia l'edizione critica: Kritische Ausgabe, Fischer, a cura di M. Pasley)
J. Roth, Hiob (1930)
Juden auf der Wanderschaft (1937)
R. Musil, Der Mann ohne Eigenschaften, Erstes Buch (1930): Erster Teil - eine Art Einleitung (Kap. 1-19); Kap. 59-62. (Si consiglia la lettura integrale del primo libro).
Opere critiche:
Le opere critiche verranno indicate all'inizio del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
David E. Wellbery Eine neue Geschichte der deutschen Literatur WBG 2013 978-3-650-40035-2

Modalità d'esame

L’esame è orale e si svolge in lingua tedesca. La prova orale unica verte sull’intero programma e consiste in un colloquio teso a verificare:
• la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate
• la capacità di analizzare e comprendere i testi letterari in programma
• la capacità argomentativa e l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione critico-letteraria sul romanzo del Novecento
• la capacità di esprimere le conoscenze maturate in lingua tedesca.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio del corso per concordare insieme le modalità d’esame.
Durante il corso i studenti dovranno presentare brevi tesine.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018