American Literature and Europe (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002994
Docente
Roberto Cagliero
Coordinatore
Roberto Cagliero
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita di temi, generi e tendenze della letteratura e della cultura degli Stati Uniti dell’Ottocento e del Novecento, a partire da analisi di testi singoli e dallo studio approfondito della letteratura critica al riguardo.

Al termine del corso, gli studenti sapranno analizzare testi che manifestano tendenze specifiche della cultura americana. Sapranno collegare le opere letterarie analizzate a eventi politici, sociali, religiosi, riuscendo a cogliere le modalità in cui la letteratura è influenzata dal contesto in cui si sviluppa e come a sua volta lo influenza, con ripercussioni nazionali e internazionali. Gli studenti sapranno inoltre approcciarsi ai testi con strumenti critici adeguati, e riconoscere le modalità specifiche dell’American English.

Programma

Il corso analizza attraverso testi di saggistica e di letteratura il ruolo del carcere e dell'incarcerazione nella cultura statunitense.

-****TUTTI I MATERIALI PRECEDUTI DALLA SCRITTA "PART OF THE EXAM" nella pagina Moodle di questo corso (consultabili alla pagina https://moodle.univr.it/moodle/course/view.php?id=3478)
-Algren, N. short story "El Presidente de Mejico" explored his experience in a Texas jail. Sta nel libro The Neon Wilderness
-Baliga, S. An Example of Restorative Justice with Sujatha Baliga https://www.google.it/search?q=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&oq=An+Example+of+Restorative+Justice+with+Sujatha+Baliga&aqs=chrome..69i57.604j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
-Baliga, S. Transformative Justice in Education Speaker Series (video - speech starts at minute 8:10) https://www.youtube.com/watch?v=khB0U0wMT4o
--Bauer, S. "American Prison". New York, Penguin Press 2018 (pp. 36-39, 55-61, 75-83, 95-99, 103, 120-130, 150-157, 168-175, 196-200, 219-226, 243-247)
-Davis, A. Are Prisons Obsolete? 2003 (soltanto pagg. 9-40)
-Fleetwood, N.R. “Posing in Prison: Family Photographs, Emotional Labor, and Carceral Intimacy”. Public Culture 27:3, 2015
-Gordon, A. F. “Angela Davis. Globalism and the prison industrial complex: an interview with Angela Davis”, Race Class 1999; 40; 145 PDF
-Green, T. From the Plantation to the Prison. African American Confinement Literature. Mercer UP 2008 FRINZI
-Jackson, G. George Jackson/San Quentin https://vimeo.com/100361380 video
-Jackson, G. Soledad Brother. The Prison Letters of George Jackson https://libcom.org/files/soledad-brother-the-prison-letters-of-george-jackson.pdf
-Kalica, E. e Santorso S. (a cura di), Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario. Ombre Corte 2018
-Kolk, B. van Der. The Body Keeps the Score. Penguin (Il corpo accusa il colpo, Raffaele Cortina 2015) QUESTO LIBRO PUO' ESSERE PORTATO ALL'ESAME NELLA VERSIONE ITALIANA. PORTARE I CAPITOLI 5, 6 e 7
-Larson, D. (Ed.) (2014). Fourth City: Essays from the Prison in America. East Lansing, Michigan: Michigan State University Press. FRINZI (UN CAPITOLO A SCELTA)
-LeRoy, Mervin "I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang" (1932) film. Dal romanzo omonimo di Robert E. Burns, Vedi il film alla pagina https://divers-and-sundry.blogspot.com/2015/03/i-am-fugitive-from-chain-gang.html
-London, J. "Pinched": A Prison Experience PDF Copisteria 30eoltre
-Malcolm X, Autobiography (la parte dedicata al carcere, capitoli 10 e 11) FRINZI. Consigliata la visione del film Malcolm X (Spike Lee, 1992)
-Melville, H. Bartleby, the Scrivener. http://www.gutenberg.org/cache/epub/11231/pg11231.html
Pelàez, Vicky. “The Prison Industry in the United States: Big Business or a New Form of Slavery?” El Diario-La Prensa, New York and Global Research 10 March 2008 http://www.globalresearch.ca/the-prison-industry-in-the-united-states-big-business-or-a-new-form-of-slavery/8289
-Poe, E.A., “The Pit and the Pendulum” https://www.eapoe.org/works/tales/pitpdma.htm
-Thoreau, Civil Disobedience http://xroads.virginia.edu/~hyper2/thoreau/civil.html
-Tullis, P. “Can Forgiveness Play a Role in Criminal Justice?” https://www.nytimes.com/2013/01/06/magazine/can-forgiveness-play-a-role
-Turner, N. Confession https://docsouth.unc.edu/neh/turner/turner.html

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Baliga, S. An Example of Restorative Justice with Sujatha Baliga  
Gordon, A. F. “Angela Davis. Globalism and the prison industrial complex: an interview with Angela Davis” 2000
Davis, A. Are Prisons Obsolete?  
Malcolm X Autobiography  
Melville, H. Bartleby, the Scrivener  
Tullis, P. “Can Forgiveness Play a Role in Criminal Justice?”  
Thoreau, H.D. Civil Disobedience  
Turner, N. Confession  
Kalica, E. e Santorso S. (a cura di), Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario. Ombre Corte 2018  
Green T. From the Plantation to the Prison 2008
LeRoy, M. I Am a Fugitive from a Georgia Chain Gang!  
Algren Neon Wilderness   Il racconto "El presidente de Mejico"
London, J. "Pinched": A Prison Experience   Racconto
Fleetwood, N.R. “Posing in Prison: Family Photographs, Emotional Labor, and Carceral Intimacy”  
Jackson, G. Soledad Brother. The Prison Letters of George Jackson  
Kolk, B. van Der The Body Keeps the Score  
Bunker, Edward The Education of a Felon  
Poe, E.A. “The Pit and the Pendulum”  
Pelàez, Vicky “The Prison Industry in the United States: Big Business or a New Form of Slavery?” El Diario-La Prensa, New York and Global Research 10 March 2008  
Baliga, S. Transformative Justice in Education Speaker Series 2016

Modalità d'esame

Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma. Eventuali testi in italiano sono da studiare in italiano.
In particolare il colloquio sarà teso a verificare:
- la preparazione sui testi (per alcuni soltanto le parti in programma come da bibliografia)
- la capacità analitica e argomentativa in relazione ai testi in programma
- la profondità e ampiezza della preparazione
- la capacità di collegare le varie tematiche del programma sulla base dei testi critici

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018