Varieties of English (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002972
Docenti
Roberto Cagliero, Valeria Franceschi
Coordinatore
Roberto Cagliero
crediti
9
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II semestre dal 18-feb-2019 al 1-giu-2019.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti le competenze necessarie per comprendere e analizzare la complessità e pluralità della lingua inglese oggi, a partire da prospetti-ve di indagine ispirate alla sociolinguistica.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito consapevolezza rispetto ai fenomeni che hanno portato alla diversificazione dell’inglese nei Global Englishes, nell’Inglese come Lingua Franca e nell’African American English.
Sapranno identificarli e analizzarli nelle loro principali caratteristiche, funzioni e implicazioni, con un approccio analitico critico e attivo.
È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Programma

Durante il corso saranno trattati e discussi aspetti relative all’evoluzione storica della lingua inglese con particolare attenzione alla sua diffusione e diversificazione geografica. Nella prima parte del corso, particolare enfasi sarà posta su fenomeni di contatto linguistico e culturale, e sui processi di cambiamento linguistico nei diversi contesti di utilizzo della lingua inglese, incluso il suo ruolo come lingua globale. Esempi di diverse varietà della lingua inglese saranno analizzati e discussi durante le lezioni. Nella seconda parte si dedicherà particolare attenzione alla varietà dell’African American English, alla sua storia e alle sue modificazioni all’interno della società americana.

Argomenti principali del corso
Concetti chiave nello studio delle varietà di inglese
Modelli per la comprensione della diffusione della lingua inglese nel mondo
Fenomeni di contatto linguistico: l’ibridismo linguistico nei World Englishes, varietà pidgin e creole a base inglese
L’inglese in diverse aree del mondo
L’inglese come lingua globale: English as a Lingua Franca
African American Vernacular English SEE READING LIST HERE BELOW ->

Prof. Cagliero Part 2
MATERIALE IN PROGRAMMA

- PLEASE ADD TO THIS LIST ALL THE MATERIAL AVAILABLE ON THE MOODLE PLATFORM (entries listed as 'Suggested Reading' are not officially part of the program)

-“Ann Arbor Decision” http://www.languagepolicy.net/archives/king.htm

-Baldwin, J. “If Black English Isn't a Language, Then Tell Me, What Is?” https://archive.nytimes.com/www.nytimes.com/books/98/03/29/specials/baldwin-english.html?_r=1&oref=slogin

-Baron, D. “Ebonics & the Politics of English”. World Englishes, 19,1, 2000, p. 5-19

-Call and response - an example https://www.soulpreaching.com/call-and-response

-Green, Lisa J. “African American English: a Linguistic Introduction” https://www.youtube.com/watch?v=4HkLtriiS1w

-Documentary clip, DYSA African American English (or Ebonics) in the classroom https://www.youtube.com/watch?v=xX1-FgkfWo8

-Hurston, Z.N.,"Story in Harlem Slang" (1942). http://storyoftheweek.loa.org/2012/03/story-in-harlem-slang.html and Glossary to the story https://aalbc.com/content.php?title=Glossary+of+Harlem+Slang+by+Zora+Neale+Hurston
-Kautzsch, A., Historical Evolution of Earlier African American English. Berlin: Moutonb de Gruyter 2002 (chapter 1 only, pp. 1-11)

-Lee, S., Get on the Bus (film)

-Lippi Green, R. English with an Accent. New York: Routledge 1997 (chapter 9 only, "The Real Trouble with Black English", pp. 177-201)

-Macedo, D. et al., The Hegemony of English. New York: Routledge 2016 (chapter 1 only, “The Politics of Intolerance”)

-“Oakland Resolution” (1996) https://linguistlist.org/topics/ebonics/ebonics-res1.html
-Renna. D. “Notes on AAVE”, including all links inside (File available on the Moodle page)

-Tottie, G., An Introduction to American English. Malden: Blackwell 2002 (section on “Black English/African American Vernacular English” in chapter 9 only)

-Wolfram, W. et al., The Development of old African American English. Oxford: Blackwell 2002 (chapter 2 only, “Issues in the Development of African American English”)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Tottie, G. An Introduction to American English Blackwell 2002 Capitolo: "Black English/African American Vernacular English"
Philip Seargeant and Joan Swann English in the World. History, Diversity, Change (Edizione 1) Routledge 2012 9780415674218 chapters 4(with readings) 5, 6 (with readings)
Spike Lee Get on the Bus (film) 1996 Script available at https://www.springfieldspringfield.co.uk/movie_script.php?movie=get-on-the-bus
Wolfram, W. and E.R. Thomas The Development ofd African American English Blackwell 2002 selected parts
Kautzsch The Historical Evolution of Earlier African American English. Mouton de Gruyter 2002 selected parts
Saraceni M. World Englishes. A Critical Analysis Bloomsbury 2015 chapters 1, 3, 4

Modalità d'esame

Pre-requisiti: certificato di livello C2 (Common European Framework of Reference), ottenuto al Centro Linguistico di Ateneo o presso enti riconosciuti dallo stesso. Nel secondo caso, è necessario il rilascio di un certificato di equipollenza da parte del CLA.

Tipo di esame: Esame orale in lingua inglese. Le domande verteranno sugli argomenti teorici e gli esempi di varietà di inglese trattati durante il corso. Gli studenti dovranno dimostrare consapevolezza metalinguistica, abilità analitiche e pensiero critico.

Gli studenti frequentanti che abbiano seguito almeno 28 ore di lezione possono portare, il giorno dell’esame, un breve approfondimento su un argomento o una varietà di inglese a loro scelta. Tale approfondimento sarà uno dei temi affrontati durante l'esame.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018