English literature 1 LM. Forms, genres, and critical approaches (2018/2019)

Codice insegnamento
4S002940
Docente
Susanna Zinato
Coordinatore
Susanna Zinato
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
I semestre dal 1-ott-2018 al 12-gen-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a fornire agli studenti nozioni avanzate di Letteratura inglese con particolare riguardo a forme, generi e approcci critici, favorendo lo sviluppo di un approccio critico autonomo e originale al testo letterario.
Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- leggere e interpretare testi letterari strutturando idee e concetti con padronanza espressiva e argomentativa;
- commentare i testi dimostrando un’approfondita conoscenza del dibattito teorico ad essi relativo;
- sviluppare una capacità di ragionamento critico e autonomo, anche elaborando personalmente le tematiche trattate.

Programma

IL CONTENUTO DELLA FORMA: IL SONETTO SHAKESPEARIANO
Il corso si propone di guidare gli studenti nello studio della forma del sonetto inglese o Shakespeariano, di come essa incida sul piano del contenuto e su come essa derivi significato dal confronto con la tradizione di genere.
Ne traccerà la nascita presso la corte Tudor, con il progressivo svincolamento dalla tradizione italiana o Petrarchesca attuato da Wyatt e Surrey e con il consolidamento della 'nuova tradizione' inglese con i poeti elisabettiani Sidney e Spenser, per giungere a focalizzarsi sul 'core' delle lezioni, i sonetti di Shakespeare. Questi ultimi saranno affrontati attraverso una attenta analisi retorica e tematica che tiene conto delle implicazioni contestuali, nonché dei principali approcci critici di cui è stata oggetto di studio questo capolavoro della storia letteraria occidentale.

BILBIOGRAFIA (interamente reperibile presso la Bibliotec Frinzi)
*TESTI:
- Sonetti esemplificativi di Wyatt, Surrey, Sidney e Spenser verranno forniti a lezione dalla docente
-W. Shakespeare, The Sonnets, in Shakespeare's Sonnets and A Lover's Complaint, ed. by John Kerrigan, Penguin, 1999:
sonetti 12, 18, 19, 20, 21, 64, 75, 86, 116, 121, 129, 130, 138

*CRITICA:
- Introduzione di John Kerrigan al volume di cui sopra.
- J. SCHIFFER (ed.), Shakespeare's Sonnets: Critical Essays, Routledge, 2013 (1 saggio )(Frinzi)
- "The Sonnets as Theatre", in Shakespeare's Sonnets, ed. by P. Edmondson and S. Wells, 2004 (Frinzi)
-W.R. ELTON, "Shakespeare and the Thought of His Age", in The Cambridge Companion to Shakespeare Studies, ed. by S. Wells, 1986 (Frinzi)


CRITICA SUPPLETIVA OBBLIGATORIA PER I NON FREQUENTANTI:
- Da P. Edmondson and S. Wells, Shakespeare's Sonnets, 2004 (Frinzi):
"The History and Emergency of the Sonnet as a Literary Form"
"The Form of Shakespeare's Sonnets"
"The Artistry of Shakespeare's Sonnets"
- Per la traduzione in italiano, è consigliata l'edizione Bur dei Sonetti di Shakespeare, a cura di Alessandro Serpieri (di cui si potranno utilmente consultare l'Introduzione, e le note di commento)

- Come ulteriore, facoltativo, suggerimento di accompagnamento critico alla lettura dei Sonetti di Shakespeare, si veda D. Calimani, "William Shakespeare: i sonetti della menzogna", Carocci, 2009.

Come testo di riferimeno generale sul sonetto, può essere utile consultare:
-J. FULLER, The Sonnet, Methuen (1972)

TEACHING:
IL corso consisterà in 18 lezioni (da 2 ore) prevalentemente frontali ma che lasceranno spazio a momenti seminariali aperti al contributo degli studenti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Shakespeare, William I sonetti, Testo inglese a fronte, a cura di Alessandro Serpieri BUR 1995 Testo facente parte della bibliografia critica obbligatoria per i non-frequentanti
Elton W.R. "Shakespeare and the Thought of His Age", in The Cambridge Companion to Shakespeare Studies, ed. S. Wells Cambridge UP 1986 Teso facente parte deblla bilbiografia critica.
Shakespeare, William Shakespeare's Sonnets and A Lover's Complaint, ed. by John Kerrigan Penguin 1999 Testo primario.
Schiffer, James (ed.) Shakespeare's Sonnets: Critical Essays Routledge 2013 Testo facente parte della bibliografia critica.
Fuller, J. The Sonnet Methuen 1972 Testo di riferimento sul genere del sonetto, facoltativo.
Edmondson Paul and Wells Stanley "The Sonnets as Theatre" in Shakespeare's Sonnets Oxford UP 2004 Testo facente parte della bilbiografia critica
Calimani, Dario William Shakespeare: i sonetti della menzogna. Carocci 2009 Suggerimento di lettura critica, facoltativa.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in lingua inglese e sarà mirato a valutare la capacità analitica e argomentativa dello studente, la sua conoscenza della forma e del genere dei testi in programma, anche in relazione al contesto storico-culturale di appartenenza, nonché la sua consapevolezza dei possibili approcci critici al testo così come essi sono stati discussi a lezione.

L'esaminando/a si presenterà all'esame con copia del programma e testo primario.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018