Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- applicare le nozioni grammaticali acquisite al sistema sintattico del tedesco;
- analizzare la struttura della frase tedesca nei termini della "Felderanalyse" (analisi per campi);
- riconoscere l'importanza della chiave teorica per l'analisi e l'interpretazione dei dati;
Con il superamento del corso gli studenti avranno raggiunto una competenza linguistica del tedesco corrispondente al livello B1 del QCER.
"La struttura della frase tedesca. Introduzione all'analisi sintattica"
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti di base dell'analisi sintattica (analisi in costituenti; classificazione delle categorie lessicali e sintagmatiche; funzioni sintattiche e relazioni grammaticali) e di introdurlo nella prospettiva della cosiddetta "Felderanalyse", peculiare della tradizione grammaticale tedesca.
Testo di riferimento:
Tomaselli, Alessandra (2013), Introduzione alla sintassi del tedesco, Verona: QuiEdit.
Ad integrazione, parti selezionate da:
- Wöllstein, Angelika (2010): Topologisches Satzmodell. Heidelberg: Universitätsverlag Winter. [BF 170 C 174]
- Wöllstein-Leisten, Angelika et al. (1997): Deutsche Satzstruktur. Grundlagen der syntaktischen Analyse. Tübingen: Narr [BF 170 C 157]
La lingua di insegnamento del corso è l'italiano.
L'esame si svolge in forma scritta, in lingua italiana o tedesca, a scelta dello studente. La prova consisterà nell'applicazione dei concetti teorici acquisiti alla analisi della struttura sintattica del tedesco (p.es. analisi in campi di frasi semplici e complesse, riconoscimento di strutture agrammaticali, determinazione di funzioni grammaticali ecc.). L'iscrizione all'esame è subordinata al conseguimento del certificato di livello B1. Il voto finale è determinato dalla media del voto conseguito nella prova di esame con il punteggio conseguito nella certificazione di competenza linguistica.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********