Lingua inglese I [Matricole dispari] (2015/2016)

Codice insegnamento
4S00838
Docente
Sara Corrizzato
Coordinatore
Sara Corrizzato
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti di riflessione teorica e pratica in relazione alla lingua inglese, in collegamento ad approcci metodologici e pratiche glottodidattiche. Gli argomenti affrontati includeranno tematiche relative alla diffusione e la pluralità della lingua inglese oggi (World Englishes, English as a Lingua Franca) e alle relative implicazioni in ambito glottodidattico.
Verranno inoltre prese in esame alcune tematiche relative a strumenti di valutazione e scelta di materiali didattici, pianificazione di lezioni, tecniche e materiali per l’insegnamento delle abilità linguistiche, pronuncia, lessico e strutture della lingua, offrendo strumenti critici di valutazione in riferimento a materiali e opportunità comunicative per l’insegnamento della lingua inglese.
Il corso si svolgerà in modalità seminariale: ad una riflessione teorica sui contenuti faranno seguito attività a piccoli gruppi che facilitino la valorizzazione di esperienze pregresse e l’orientamento alla riflessione condivisa dei contenuti proposti, al fine di un’integrazione degli stessi nelle competenze di progettazione e nella pianificazione didattica.
E’ prevista l’attivazione di una classe virtuale nella piattaforma e-learning di Ateneo.

Programma

Lezione 1:
The changing world of English: English, World Englishes, English as a lingua franca

Lezione 2:
The changing world of English: English, Englishes, English as a lingua franca

Lezione 3:
The changing world of English - Implications for TEFL

Lezione 4
TEFL - teaching and learning resources; textbook and materials evaluation; lesson planning: strategies and tools

Lezione 5
TEFL: teaching and practising vocabulary and grammar; teaching and practising pronunciation

Lezione 6
TEFL: teaching and practising language skills


Testi di base:
Jenkins J. 2014. Global Englishes. London: Routledge.
Harmer, J. 2007/2015. The Practice of English Language Teaching. (4th/5th edition). Harlow: Pearson Longman.

Testi di riferimento:
Cook V. 2008 (4th edition). Second Language Learning and Language Teaching. London: Routledge.
Kirkpatrick, A. 2007. World Englishes. Cambridge: Cambridge University Press.
Lopriore L. 2012. Buzzwords in ELT. Roma: Anicia.
McKay, S. L. 2002. Teaching English as an International Language. Oxford: Oxford University Press.
Pulcini V. (ed.). 2009. A Handbook of Present-day English. Roma: Carocci editore.
Schneider E.W. 2011. English around the World. Cambridge: Cambridge University Press.
Thornbury, S. 2006. An A-Z of ELT. Oxford: Macmillan.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Sia la prova scritta che quella orale verteranno su argomenti affrontati durante il corso. Ulteriori informazioni verranno fornite durante il corso