Temas, formas y géneros de la literatura hispano-americana (2015/2016)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S002992
Docente
Maria Grana
Coordinatore
Maria Grana
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Lingua di erogazione
Spagnolo
Periodo
II semestre dal 22-feb-2016 al 31-mag-2016.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 10.00 - 11.30 lezione Aula S.10  
giovedì 8.30 - 10.00 lezione Aula T.10  

Obiettivi formativi

Laurea Magistrale in Letterature comparate europee ed extraeuropee LM37
Temas formas y géneros de las literaturas hispanoamericanas
Lingua e Letterature Ispanoamericane LM (2015-16)
Codice di insegnamento:
Docente: María Cecilia Graña- Luca Salvi
Crediti: 6
Settore disciplinare: L-LIN/06 Lingua e letterature Ispanoamericane
Periodo: II Semestre
Lingua di erogazione: Spagnolo
Obbiettivi formativi:
Il corso intende fornire una visione della poesia del Novecento ispanoamericano attraverso un’indagine su alcuni aspetti teorici e critici riguardanti gli autori trattati.

Programma

Programma
Temi, forme della poesia del Novecento in Ispanoamerica
Il programma si articolerà in tre momenti di 12 ore ciascuno.
Si cercherà di promuovere l’internalizzazione, e perciò ci saranno tre docenti a dettarlo:
il primo momento lo svolgerà Andrea Ostrov, docente dell’Universidad de Buenos Aires; il secondo sarà a carico di Luca Salvi, Ricercatore dell’Università di Verona e l’ultimo lo svolgerà María Cecilia Graña, docente dell’Università di Verona.
E’ prevista un’attiva partecipazione degli studenti: nel primo momento sarà richiesta una riflessione su alcuni articoli della bibliografia critica; nel secondo sarà richiesta la lettura e il commento di alcuni testi teorici o la traduzione di alcuni testi poetici e, per ultimo, sarà richiesta la redazione di un breve elaborato su un tema o qualche aspetto espressivo o enunciativo dei testi trattati in lezione.
Per l’esame sarà richiesta la lettura di tutti i testi primari e la scelta di due articoli critici e uno teorico. (La selezione verrà fornita in e-learning)

Testi:
-Vicente Huidobro, Altazor, Cátedra.
-César Vallejo, "Trilce" y "Poemas humanos" en Vallejo, Opera poetica completa (a cura di R. Paoli), Accademia.
-Sara de Ibánez,“Diario de la muerte”, en Canto póstumo, Buenos Aires, Losada, 1973, pp. 1-64.
-Alejandra Pizarnik, La figlia dell’insonnia. Milano, Crocetti, 2004.
-Dulce María Loynaz, "Ultimos días de una casa" en Poemas escogidos. Visor Poesía.
-Jaime Sabines,"Algo sobre la muerte del mayor Sabines" en http://www.materialdelectura.unam.mx/index.php?option=com_content&task=view&id=33&limitstart=2

Bibliografía teorica

-M. Riffaterre, "Semantica del testo poetico" en Rifaterre, La produzione del testo, Bologna, Il Mulino, 1989, págs. 37-57.
-Guillermo Sucre, "La metáfora del silencio" en Sucre, La máscara la transparencia. Ensayos de poesía hispanoamericana. México, F.C.E., 2001, págs. 293-319.
-G. Agamben, "El lenguaje y la muerte. Séptima jornada", in Cabo Aseguinolaza Fernando, Teorías sobre la lírica. Madrid, Arco, 1999, págs. 105-126.
-Cabo Aseguinolaza, "Entre Narciso y Filomela: enunciación y lenguaje poético" in Cabo Aseguinolaza Fernando /Gullón Germán (eds.), Teoría del poema: la enunciación lírica, «Diálogos hispánicos», n.21, 1998.
-Graña María Cecilia ed., "Il poema extenso, un esempio novecentesco di ricerca poetica". in Il poemetto /poema extenso/long poem/ langes gedicht/poema longo/poème long. Un esempio novecentesco di ricerca poetica, Cagliari: Cooperativa Universitaria editrice cagliaritana, 2009, págs.29-51.

Bibliografia critica
-Nelson Osorio, “Para una caracterización histórica del vanguardismo literario hispanoamericano”. Revista Iberoamericana Vol. XLVII, Nº 114-115, enero-junio 1981: 227-254.
-Jean Franco, “La temática: de Los heraldos negros a “Poemas póstumos”. Américo Ferrari (coord.), César Vallejo. Obra Poética, Madrid: Archivos, 1988.
-Saúl Yurkievich “En torno de Trilce”. César Vallejo. Julio Ortega ed., Madrid: Taurus, 1974: 245- 264.
-Magdalena García Pinto, “El bilingüismo como factor creativo en Altazor”. Revista Iberoamericana. Vicente Huidobro y la vanguardia Nº 106-107 (1979), pp. 117-127.
-Oscar Hahn “Vicente Huidobro o la voluntad inaugural”. Revista Iberoamericana, Vol. XLV, Nº 106-107, enero-junio 1979: 19-27.
-Luca Salvi, "Alle soglie dell'osceno. Poetica della profanazione in Sara Ibáñez e Alejandra Pizarnik".En "Altre modernità" numero speciale, finestre: sguardi e riflessi, trasparenze e opacitù, gennaio 20 15, págs. 336-356.
-Roberto Ibáñez, "Umbral" en Sara Ibáñez, Canto póstumo. Buenos Aires, Losada, 1973, págs.. 30-63.
-Claudio Cinti, Verso Pernambuco. Invito alla lettura di Alejandra Pizarnik en A. Pizarnik, La figlia del insonnio. Milano, Crocetti, 2004, págs. 159-190.
-Márgara Russotto,Desarrollo y finitud en el poema extenso: itinerario de 'Ultimos días de una casa', Cuadernos americanos, 138. Nueva época, año XXV, vol. 4, n.138 oct. dic, 2011, págs. 155.174.
-María C. Graña, (2012). Enfermedad y muerte en el poema largo: Algo sobre la muerte del mayor Sabines de Jaime Sabines. In Silvia Monti (a cura di), Malattia e scrittura. Saperi medici, malattie e cure nelle letterature iberiche, Sommacampagna (Verona), Cierre Grafica ISBN 9788895351704: págs. 391-418.

Manuale
Emilia Perassi-Laura Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, UTET, 2011.

Verranno messe in e-learning a disposizione degli studenti testi o parti di testi fuori commercio e di difficile reperimento in biblioteca.

Modalità d'esame

L’esame orale si svolgerà in lingua spagnola e servirà per valutare sia le capacità associative dello studente, sia il suo livello di conoscenza e analisi dei testi trattati. Sarà richiesta la lettura di un romanzo ispanoamericano a scelta dello studente.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016