Literatura española 2 LM. Metodologías críticas e interpretación del texto (2015/2016)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S002950
Docente
Antonella Gallo
Coordinatore
Antonella Gallo
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Lingua di erogazione
Spagnolo
Periodo
I semestre dal 1-ott-2015 al 9-gen-2016.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 16.00 - 17.30 lezione Aula S.11  
venerdì 10.00 - 11.30 lezione Aula T.10  

Obiettivi formativi

Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi:
1. Offrire un panorama esaustivo del Romanticismo spagnolo.
2. Favorire la comprensione dei fenomeni letterari come parte integrante di manifestazioni artistiche, sociali e culturali più ampie e contestualizzate storicamente.
3. Concorrere alla formazione di uno spirito critico, aperto e rispettoso delle opinioni altrui, attraverso la lettura e l’interpretazione di un opera letteraria.
4. Sviluppare abilità pratiche nell’impiego di tecniche e metodi precipui dell’analisi testuale.
5. Migliorare la capacità di riflessione critica e di argomentazione su un testo letterario attraverso l’assimilazione di una terminologia teorica specifica.
6. Sviluppare la capacità di individuare problemi e temi di interesse scientifico nell’ambito della letteratura spagnola e di valutarne la rilevanza filologica e socio-culturale.

Programma

Prerequisiti: buona competenza comunicativa in lingua spagnola; conoscenza a livello manualistico della storia della letteratura spagnola; nozioni elementari di analisi testuale.

“Panorama critico del Romanticismo spagnolo: temi, forme e generi, opere, autori/autrici principali” (Un sommario dettagliato degli argomenti trattati sarà indicato all’inizio delle lezioni).

In una prospettiva europea e comparata, lo studio del Romanticismo spagnolo, e del suo contesto storico-culturale, sarà condotto mettendo in evidenza le principali metodologie della critica letteraria del Novecento, riferendosi in particolare sia alle teorie psicoanalitiche e sociologico-marxiste (in un approccio orientato sull’autore e il mondo), sia ai modelli strutturalisti-semiotici, o ascrivibili alla critica tematica (basati sul testo e i suoi procedimenti retorico-formali). L’interpretazione del Romanticismo spagnolo nell’ottica culturale del lettore odierno permetterà infine di accennare ad alcune delle tendenze attuali della critica letteraria, nella sua fase post-strutturalista.

Manuali di riferimento (uno a scelta):
R. Navas Ruiz, El romanticismo español, 4ª ed. renovada, Madrid, Cátedra, 1990.

L’età moderna delle letteratura spagnola: l’Ottocento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 2000 (pp. 3-246).

Historia de la literatura española, (dir.) V. García de la Concha, Siglo XIX (vol. 8, coord. G. Carnero), Madrid, Espasa Calpe, 1996.

Historia y crítica de la literatura española, (dir.) F. Rico. Romanticismo y realismo (vols. 5 e 5/1, coord. I.M. Zavala), Barcelona, Crítica, 1982 e 1994.


Testi:
MARIANO JOSÉ DE LARRA, Artículos, ed. de Enrique Rubio, Madrid, Cátedra, 1993 (anche edizioni Castalia o Crítica):
-“El casarse pronto y mal”
-“El castellano viejo”
-“Vuelva usted mañana”
-“En este país”
-“La diligencia”
-“La Nochebuena de 1836”

JOSÉ DE ESPRONCEDA, El diablo mundo; El Pelayo; Poesías, ed. de Domingo Ynduráin, Madrid, Cátedra, 1992:
-“A la noche”, romance
-“Al sol”, himno
-“Canción del pirata”
-“A la patria”
-“A una estrella”
-“Fresca, lozana, pura y olorosa…”, soneto
-“A Jarifa en una orgía”
Introducción al “Diablo mundo” (vv. 230-527)
Canto II de “El Diablo Mundo”: Canto a Teresa

JOSÉ ZORRILLA, Don Juan Tenorio, ed. de Aniano Peña, Madrid, Cátedra, 1998;

GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER, Rimas, Madrid, Cátedra, ed. de Rafael Montesinos, 1995:
Rimas I, II, IV, XIII, XV, XVII, XXI, XLI, LII, LIII, LVI, LXV, LXVI, LXXV

GUSTAVO ADOLFO BÉCQUER, Leyendas, ed. de Pascual Izquierdo, Madrid, Cátedra, 1997:
-“El rayo de luna”
-“Maese Pérez el organista”
-“La corza blanca”


Bibliografia critica:
J. Escobar, «Larra y la revolución burguesa», Trienio : Ilustración y liberalismo, 10, 1987, pp. 55-67 (edizione digitale al seguente link http://www.cervantesvirtual.com/obra/larra-y-la-revolucin-burguesa-0/).

P. Salinas, Espronceda. La rebelión contra la realidad, en Ensayos de literatura hispánica: del “Cantar de mío Cid” a García Lorca, Madrid, Aguilar, 1961, pp. 259-267 (fotocopie fornite dalla docente).

J. Rubio Jiménez, «Don Juan Tenorio. Drama de espectáculo: plasticidad y fantasía», Cuadernos de Investigación Filológica, XV, fasc. 1-2, 1989, pp. 5-24 (full text on line).

M. Mayoral, El concepto de la feminidad en Zorrilla, en Javier Blasco Pascual, Ricardo de la Fuente Ballesteros, Alfredo Mateos Paramio (coords.), Una nueva lectura. Actas del Congreso sobre José Zorrilla, (Valladolid, 18-21 de octubre de 1993), Valladolid, Universidad, 1995, pp. 125-140 (edizione digitale al seguente link http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor-din/el-concepto-de-la-feminidad-en-zorrilla-0/html/).

J. Guillén, «La poética de Bécquer», Revista hispánica moderna, 8, n. 1/2, 1942, pp. 1-42 (full text on line).

F. López Estrada, Comentario de la Rima XV (“Cendal flotante de leve bruma…”) de Bécquer, en El comentario de textos, Madrid, Castalia, 1973, pp. 87-125 (fotocopie fornite dalla docente)

B. Regueiro Salgado, «Una nueva forma de orientalismo romántico: presencia y valores de lo oriental en la obra de Gustavo Adolfo Bécquer», Bulletin of Spanish Studies, XC, 2, 2013, pp. 177-194, (full text on line).

Russell P. Sebold , "Una lágrima, pero una lágrima sola". Sobre el llanto romántico, en ID., Trayectoria del Romanticismo español desde la Ilustración hasta Bécquer, Barcelona, Crítica, 1983, pp. 185-194 (edizione digitale al seguente link http://www.cervantesvirtual.com/obra/una-lgrima-pero-una-lgrima-sola-sobre-el-llanto-romntico-0/).

Ulteriore bibliografia critica di approfondimento (non obbligatoria) relativa al Romanticismo spagnolo, ai metodi di interpretazione dell’opera letteraria, ai testi obbligatori in programma sarà indicata durante le lezioni. Siti web consigliati per lo studio individuale dei temi trattati a lezione: “Biblioteca Virtual Cervantes” (www.cervantesvirtual.com) e “Biblioteca Miralles: Biblioteca de la Literatura española del siglo XIX” (http://www.bibliotecamiralles.org/escritores.htlm).

Metodologie didattiche:
Lezioni magistrali; esercizi di lettura ed analisi del testo con partecipazione attiva degli alunni; tutorato, individuale o di gruppo, sulle attività teoriche e pratiche previste dal corso.

Modalità d'esame

Esame orale in spagnolo. Per gli alunni frequentanti, l’esame consisterà in una prova scritta di fine corso in lingua spagnola sui temi trattati a lezione, da completare, negli appelli ufficiali d’esame, con una prova orale di analisi, discussione e commento critico dei testi obbligatori in programma.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016