Didattica della letteratura e cultura inglese - DIDATTICA (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S003585
Crediti
3
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
DIDATTICA [A-GA] 3 non ancora assegnato Chiara Battisti
DIDATTICA [GI-Z] 3 non ancora assegnato Carla Sassi

Obiettivi formativi

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE IL CORSO E' SUDDIVISO IN DUE GRUPPI. IL GRUPPO A-Ga AVRA' COME DOCENTE DI RIFERIMENTO LA DOTT. CHIARA BATTISTI E IL GRUPPO Gi-Z AVRA' COME DOCENTE DI RIFERIMENTO LA PROF. CARLA SASSI.
SARANNO DI SEGUITO RIPORTATI I PROGRAMMI PER ENTRAMBI I GRUPPI.

GRUPPO A-Ga (DOTT. CHIARA BATTISTI)


Il corso si propone di fornire strumenti di riflessione teorica sulle relazioni tra la letteratura e tematiche di attualità e sui rapporti tra la letteratura e altri mezzi espressivi. Gli argomenti affrontati si focalizzeranno a partire di un approccio semiotico e il corso si svolgerà in modalità seminariale: ad una riflessione teorica sui contenuti corrisponderanno attività a piccoli gruppi che facilitino la valorizzazione di esperienze pregresse e l’orientamento alla riflessione condivisa dei contenuti proposti, al fine di un’integrazione degli stessi nelle competenze di progettazione e nella pianificazione didattica

Il corso si propone di riflettere sui diversi approcci teorico metodologici nello studio della letteratura e cultura inglese in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento nell’ambito scolastico con particolare attenzione alle relazioni tra la letteratura e tematiche di attualità e ai rapporti tra la letteratura e altri mezzi espressivi.
La prospettiva didattica, rivolta ai docenti in formazione, partirà dalle competenze richieste dal Nuovo Esame di Stato. Il corso si svolgerà in modalità seminariale e privilegerà un approccio interdisciplinare: letteratura e film studies, letteratura e visual culture (fumetto, fotografia, arte…), letteratura ed ecologia. I corsisti saranno chiamati a partecipare attivamente alla discussione che si allargherà alla rielaborazione, individuale e/o di gruppo, di case studies proposti per facilitare l’apprendimento e/o il miglioramento degli strumenti di analisi. Tale attività sarà mirata a valorizzare eventuali esperienze pregresse al fine di un’integrazione delle stesse nelle competenze di progettazione e nella pianificazione didattica.

Alla conclusione di questo modulo i corsisti dovranno essere in grado di:
1. Dimostrare padronanza e competenza nell’ambito dei diversi approcci critici proposti.
2- Discernere i metodi e le tecniche didattiche più consone ai testi letterari scelti per le lezioni
3-Insegnare a sviluppare negli studenti la capacità di associare i testi letterari con il contesto sociale e culturale di riferimento.
4-Sviluppare strategie didattiche multimediali

E’ prevista l’attivazione di una classe virtuale nella piattaforma e-learning di Ateneo.

GRUPPO Gi-Z (PROF. CARLA SASSI)

Il corso si propone di delineare a livello teorico-metodologico e di esemplificare a livello pratico un approccio ‘etico’ all’insegnamento della letteratura inglese. Le lezioni saranno focalizzate sui temi della differenza culturale / multi- e intra-culturalità, della relazione tra essere umano ed ambiente naturale, della memoria storica e dei problemi relativi alla memorializzazione di eventi storici traumatici.

Il corso si svolgerà in modalità seminariale: ad una riflessione teorica corrisponderanno attività di selezione, analisi, discussione e organizzazione del materiale didattico. Il lavoro a piccoli gruppi sarà volto ad approfondire e consolidare le conoscenze acquisite nel corso e a metterle in rapporto all’esperienza professionale dei partecipanti.

Al completamento del corso, i corsisti saranno in grado di:
- Dimostrare consapevolezza della dimensione ‘etica’ della letteratura e delle implicazioni di tale approccio per l’insegnamento/apprendimento della letteratura inglese
- Selezionare e valutare in modo informato testi letterari adeguati ad una lettura ‘etica’
- Strutturare e presentare ‘itinerari’ di (ri-)lettura etica di testi letterari canonici e/o ‘marginali’
E’ prevista l’attivazione di una classe virtuale nella piattaforma e-learning di Ateneo.

Programma

GRUPPO A-Ga (DOTT. CHIARA BATTISTI)

Lezione 1: 29 maggio 2015: Literature and Film studies
Lezione 2: 5 giugno 2015:Literature and visual Culture
Lezione 3: 19 giugno 2015: Literature and ecology


Testi di riferimento:

Ellie Chambers & Marshall Gregory, Teaching &Learning English Literature, Sage, 2006.
Greg Garrard, Ecocriticism, Routledge 2011
John Storey, Cultural Theory and Popular Culture, An Introduction, 6th edition, Routledge,2012

La bibliografia fornita è indicativa. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio delle lezioni


GRUPPO Gi-Z (PROF. CARLA SASSI)

Lezione 1: 29 maggio 2015: English literature and multi- /intra- culturalism
Lezione 2: 5 giugno 2015:English literature and the environment: ecocritical perspectives
Lezione 3: 19 giugno 2015: English literature and memory/memorialization: remembering trauma

Testi di riferimento:
Rattansi, Ali. Multiculturalism: A Very Short Introduction. Oxford: Oxford University Press, 2011.
Garrard, Greg. Ecocriticism. London: Routledge, 2004
Whitehead, Anne. Memory. London: Routledge, 2009.

La bibliografia fornita è indicativa. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Sia la prova scritta che quella orale verteranno su argomenti affrontati durante il corso. Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezion

Condividi