Didattica della letteratura e cultura inglese - APPLICAZIONI PRATICHE (2014/2015)

Corso disattivato



Codice insegnamento
4S003585
Crediti
3
Settore disciplinare
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Lingua di erogazione
Inglese
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
APPLICAZIONI PRATICHE [A-GA] 3 non ancora assegnato Sidia Fiorato
APPLICAZIONI PRATICHE [GI-Z] 3 non ancora assegnato Carla Sassi

Obiettivi formativi

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE IL CORSO E' SUDDIVISO IN DUE GRUPPI. IL GRUPPO A-Ga AVRA' COME DOCENTE DI RIFERIMENTO LA DOTT. SIDIA FIORATO E IL GRUPPO Gi-Z AVRA' COME DOCENTE DI RIFERIMENTO LA PROF. CARLA SASSI.
SARANNO DI SEGUITO RIPORTATI I PROGRAMMI PER ENTRAMBI I GRUPPI.

GRUPPO A-Ga (DOTT.SIDIA FIORATO)


Il corso si propone di riflettere sui diversi approcci metodologici nello studio della letteratura e cultura inglese in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento nell’ambito scolastico. La prospettiva didattica, rivolta ai docenti in formazione, partirà dalle competenze richieste dal Nuovo Esame di Stato, per concentrarsi sulle metodologie e i diversi strumenti/risorse a disposizione dell’insegnante. Il corso si svolgerà in modalità seminariale e verterà prevalentemente sull’applicazione delle riflessioni teoriche degli argomenti trattati nel modulo A con eventuali approfondimenti tematici relativi alle attività pratiche. I corsisti saranno chiamati a partecipare attivamente sia alla discussione che allo svolgimento di lavori individuali e/o di gruppo che facilitino la valorizzazione di esperienze pregresse e l’orientamento alla riflessione condivisa dei contenuti proposti, al fine di un’integrazione degli stessi nelle competenze di progettazione e nella pianificazione didattica.
Alla conclusione di questo modulo i corsisti dovranno essere in grado di:
1- Discernere i metodi e le tecniche didattiche più consone ai testi letterari scelti per le lezioni.
2- Organizzare moduli didattici di letteratura in lingua inglese per gli studenti della scuola secondaria inferiore e superiore.
3-Insegnare a sviluppare negli studenti la capacità di associare i testi letterari con il contesto sociale e culturale di riferimento.
4-Sviluppare strategie didattiche multimediali

E’ prevista l’attivazione di una classe virtuale nella piattaforma e-learning di Ateneo.


GRUPPO Gi-Z (PROF. CARLA SASSI)

Il corso si propone di riflettere sui diversi approcci metodologici nello studio della letteratura e cultura inglese in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento nell’ambito scolastico. Il corso si svolgerà in modalità seminariale e verterà sull’applicazione delle riflessioni teoriche elucidate nel modulo A. I corsisti saranno chiamati a partecipare attivamente sia alla discussione che allo svolgimento di lavori individuali e/o di gruppo che facilitino la valorizzazione di esperienze pregresse e l’orientamento alla riflessione condivisa dei contenuti proposti, al fine di un’integrazione degli stessi nelle competenze di progettazione e nella pianificazione didattica.
Alla conclusione di questo modulo i corsisti dovranno essere in grado di:
- Identificare le strategie didattiche più consone ai testi letterari scelti per le lezioni.
- Organizzare moduli didattici di letteratura inglese per gli studenti della scuola secondaria
-Insegnare a sviluppare negli studenti la capacità di leggere criticamente e attualizzare i testi letterari
-Sviluppare strategie didattiche utilizzando risorse digitali/multimediali

E’ prevista l’attivazione di una classe virtuale nella piattaforma e-learning di Ateneo.

Programma

GRUPPO A-Ga (DOTT.SIDIA FIORATO)

Lezione 1:30 maggio 2015: Literature and film studies
Lezione 2:6 giugno 2015: Literature and visual culture
Lezione 3:20 giugno: Literature and ecology

Testi di riferimento:
Ellie Chambers & Marshall Gregory, Teaching &Learning English Literature, Sage, 2006.
Greg Garrard, Ecocriticism,Routledge 2011
John Storey, Cultural Theory and Popular Culture, An Introduction, 6th edition, Routledge,2012

La bibliografia fornita è indicativa. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio delle lezioni


GRUPPO Gi-Z (PROF. CARLA SASSI)

Lezione 1:30 maggio 2015:English literature and multi- /intra- culturalism
Lezione 2:6 giugno 2015: English literature and the environment: ecocritical perspectives
Lezione 3:20 giugno:English literature and memory/memorialization: remembering trauma

Testi di riferimento:
Rattansi, Ali. Multiculturalism: A Very Short Introduction. Oxford: Oxford University Press, 2011.
Garrard, Greg. Ecocriticism. London: Routledge, 2004
Whitehead, Anne. Memory. London: Routledge, 2009.

La bibliografia fornita è indicativa. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Sia la prova scritta che quella orale verteranno su argomenti affrontati durante il corso. Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni