Lingue e letterature ispanoamericane LM (2013/2014)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02561
Docente
Maria Grana
Coordinatore
Maria Grana
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Lingua di erogazione
Spagnolo
Periodo
II semestre dal 24-feb-2014 al 31-mag-2014.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 8.30 - 10.00 lezione Aula S.11  
mercoledì 10.00 - 11.30 lezione Aula S.10  

Obiettivi formativi

Miti classici nella poesia, la narrativa e il teatro ispanoamericani”
Obbiettivi formativi:
Il corso intende fornire una panoramica dei miti classici nella letteratura ispanoamericana del Novecento ispanoamericano..

Programma

Coloquio de los centauros” de Rubén Darío
“Electra en la niebla” di Gabriela Mistral
“Lamentación de Dido” di Rosario Castellanos
“Circe” e “Los reyes” di Julio Cortázar
“La casa de Asterión” di Jorge Luis Borges.
”Antígona Vélez” di Leopoldo Marechal
“Antígona furiosa” di Griselda Gambaro
“El carrito de Eneas” di Daniel Samoilovich

Bibliografia crítica
La bibliografia critica potrà essere soggetta a variazioni
Campuzano Luisa, Narciso y Eco : tradición clásica y literatura latinoamericana, Buenos Aires : La Bohemia, 2006.
Chazarreta, Daniela Evangelina, Poética y variantes del mito: Venus en Julián del Casal, Rubén Darío y José Lezama Lima.
Graña, Maria Cecilia, Megalópolis y formas poéticas extensas: El carrito de Eneas
de Daniel Samoilovich, in Los ojos
en La ciudad. Mappe, percorsi e divagazioni urbane
nella letteratura ispano-americana (a cura di Maria Luisa Molteni e Laura Scarabelli)Milano, Arcipelago Edizioni, 2009
Bañuls Oller, J. V.- Sánchez Méndez, J,- Sanmartín Sáez, J. (eds.), Literatura iberoamericana y tradición clásica, Valencia, Univ. Autònoma de Barcelona/Univ. de València, 1999.

Bañuls Oller, J. V.. Crespo Alcalá, P., Antígona(s): mito y personaje. Un recorrido desde los orígenes, Bari, Levante Editori, Kleos 16, 2008.

García Gual, C., “Sobre la reinterpretación literaria de los mitos griegos: ironía e inversión del sentido”, en D. Villanueva- A. Mangal-E. Bou (coords.), Sin fronteras. Ensayos de literatura comparada en homenaje a Claudio Guillén, Madrid, Castalia, 1999, pp. 183-194.
García Gual, C., “Los mitos griegos en la literatura”, CLGyL 6 (2007), pp. 10-26.
Durante le lezioni sarà indicata la bibliografia critica e saranno aggiunti alcuni articoli riguardanti le autrici studiate.
Manuale
Emilia Perassi-Laura Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, UTET, 2011.
Verranno messe a disposizione degli studenti testi o parti di testi fuori commercio e di difficile reperimento in biblioteca. Durante le lezioni sarà richiesta un’attiva partecipazione degli studenti.

Modalità d'esame

L’esame orale si svolgerà in lingua spagnola e servirà per valutare sia le capacità associative dello studente, sia il suo livello di conoscenza e analisi dei testi trattati. Sarà richiesta la lettura di un romanzo ispanoamericano a scelta dello studente.